/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2024, 12:44

Dall’Astigiano alla Foresta Nera in sella a una Vespa del '79: l’avventura di un 17enne

Partito da San Damiano, Samuele Iannello ha percorso circa 1.600 km in due giorni per partecipare a un maxi raduno in Germania

Samuele scherzosamente disteso a terra per sottolineare la stanchezza accumulata durante la sua incredibile avventura

Samuele scherzosamente disteso a terra per sottolineare la stanchezza accumulata durante la sua incredibile avventura

Che “l’umile” (tale esclusivamente rispetto a mezzi, a due e quattro ruote, ben più attrezzati per affrontare determinati itinerari) ma assolutamente iconica Vespa si presti a mille avventure è risaputo, al punto da venir anche omaggiata, sul finire degli anni ‘90, dai Lunapop con il brano ‘50 Special’.

Ciò nonostante, non era affatto scontato che una P125X del 1979 riuscisse a percorrere in pieno inverno i circa 800 chilometri (quindi 1660, calcolando andata e ritorno) che separano l’Astigiano dalla foresta Bavarese, dove ogni anno si svolge l’Elefantentreffen, maxi raduno motoristico che si tiene tra le città di Thurmansbang e Solla, in Germania.

Samuele Iannello, 17enne sandamianese membro del motoclub astigiano “Vespisti Moderni”, ha voluto verificarlo personalmente, accollandosi circa 32 ora (16 all’andata e altrettante al ritorno) in sella alla sua Vespa e vivendo così un’esperienza obiettivamente indimenticabile.

Che partendo da San Damiano d’Asti l’ha visto toccare Milano, Como, Lugano, San Bernardino, Lago di Costanza, Monaco di Baviera e infine Solla e relativo ritorno in senso inverso, con la piena consapevolezza che nelle soste avrebbe potuto contare solo suuna tenda piantata tra fango e acqua in una vallata sperduta nel nulla…”, come ha scritto lui stesso in uno dei post Facebook tramite i quali ha raccontato la sua esperienza.

Concludendo con un invito estremamente condivisibile: “Osate, perché solo osando capirete cosa vi sareste persi se non lo aveste fatto!”

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium