/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 27 febbraio 2024, 11:11

Il genio politico di Macchiavelli al centro di un incontro del ciclo "I segreti delle arti"

Venerdì primo marzo 2024 alle ore 17 presso il Polo Didattico di Palazzo Alfieri si svolgerà il terzo incontro del ciclo di conversazioni: relatore sarà il professor Aldo Gamba, studioso e saggista

Il genio politico di Macchiavelli al centro di un incontro del ciclo "I segreti delle arti"

Venerdì primo marzo 2024 alle ore 17 presso il Polo Didattico di Palazzo Alfieri si svolgerà il terzo incontro del ciclo di conversazioni “I segreti delle arti” promosso dalla Fondazione Eugenio Guglielminetti in collaborazione con Fondazione Asti Musei, Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, Provincia di Asti, sul tema: “ Machiavelli e l’ambiguità della politica”. Relatore prof. Aldo Gamba, studioso e saggista.

Laureato in Lettere, Aldo Gamba si è dedicato all’insegnamento presso l’ITS Artom di Asti, in seguito è stato docente ai corsi dell’UTEA. Studioso di letteratura e storia ha collaborato per decenni alla redazione culturale de “La Nuova Provincia”. Tra le sue pubblicazioni “La Provincia di Asti dal 1935 al 1951” ed in collaborazione con Primo Maioglio “ Il movimento partigiano in provincia di Asti”. Collabora regolarmente con periodici e riviste locali, tra cui “Il platano” e “Astigiani”.

Consulente del Centro Studi della Fondazione Eugenio Guglielminetti e coordinatore dei cicli di conversazioni “I segreti delle arti”, nell’attuale incontro Aldo Gamba analizzerà la personalità ed il pensiero di Niccolò Machiavelli ( Firenze 1469- 1527), scrittore e teorico rinascimentale, còlto letterato ed indagatore della concezione di storia, della sua natura e dell’attività politica.

Ingresso libero.

Info: fond.eugenioguglielminetti@gmail.com www.museidiasti,com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium