/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 marzo 2024, 08:41

Danilo Amerio torna in scena e lo fa da "The voice senior", talent di Rai Uno condotto da Antonella Clerici

Il cantante astigiano ha entusiasmato i giurati cantando 'Scrivimi' di Nino Buonocore. "La canzone che avrei voluto scrivere"

Danilo Amerio a The voice senior

Danilo Amerio a The voice senior

Un po' di anni trascorsi in "silenzio", producendo giovani promettenti, lontano da scene e concerti, passando molto tempo nel suo studio di registrazione a San Marzanotto.

Il suo territorio, la sua casa, un mondo che è anche fonte di ispirazione, ma, dopo un po' di anni di distanza dalla scena musicale, il cantautore astigiano, Danilo Amerio torna e lo fa fa con un look nuovo: capelli non troppo lunghi, barba e baffi curatissimi, cappello, total black e diverse collane. Ieri sera la sua partecipazione al Talent show, The voice senior, è stata un successo.

 

 

Le voci più belle over 60

Il Talent condotto da Antonella Clerici, premia le più belle voci over 60 del Paese. Saranno sette le puntate (ieri era la terza), ogni venerdì in prima serata dalle 21.25; in giuria  Arisa, Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino che  nelle Blind auditions, devono ascoltare i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso.

E nel caso di Danilo è bastato accennare ad una nota per farli girare tutti praticamente subito, ma il più veloce è stato Gigi D'Alessio.

 

 

Asti è casa e la mia vita

La presentazione di Danilo ha parlato molto astigiano con i panorami della sua San Marzanotto: "Quello che mi succede intorno - racconta - mi dà ispirazione, c'è il rumore del silenzio". E poi la passeggiata nel centro di Asti e nei pressi della Cattedrale "Qui ho la mia vita e le canzoni nascono dalla vita".

L'autore di centinaia di canzoni, 61 anni a giugno, che a Sanremo 1995 con Bisogno d'amore arrivò sesto, ha interpretato a The voice senior "Scrivimi" di Nino Buonocore, "il brano che avrei voluto scrivere, comunica una grande emozione. Una storia che sento vicina".

 

 

Nella squadra di Gigi: "Scriveremo belle pagine"

E' bastata una nota e una parola per far girare immediatamente Gigi D'Alessio e poi tutti i giurati che entusiasti hanno decretato grandi applausi e complimenti per il nostro astigiano. I giurati hanno chiesto a Danilo Amerio di interpretare qualche nota di "Donna con te" canzone che scrisse nel 1989 e magistralmente interpretata da Anna Oxa.

"In realtà era stata scritta per Patty Pravo - ricorda Amerio - ma, a disco quasi realizzato, si è tirata indietro perché (sorride) era 'volgaVe'".

"Vorrei entrare nella squadra di tutti - chiude Danilo - ma scelgo Gigi che è più vicino al mio mondo" e D'Alessio promette: "Scriveremo qualche bella pagina".

Ad accompagnare Danilo, la sorella Susi.

Qui la puntata The Voice Senior - Puntate - RaiPlay

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium