/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2024, 09:29

Troppo famoso per vincere un talent: Danilo Amerio fuori dalla finale di "The voice senior". Presto un nuovo singolo e il giusto ritorno

"Mi hai spiazzato... Sono io che devo chiedere consigli a te", ha sottolineato il coach D'Alessio. Con umiltà il cantautore astigiano: "La gente è tornata a ricordarsi di me"

L'esibizione di ieri, venerdì 22 marzo

L'esibizione di ieri, venerdì 22 marzo

Talento fuori dal comune e umiltà: sono gli ingredienti che hanno accompagnato il cammino del cantautore astigiano Danilo Amerio che per tornare in scena, dopo anni di lavoro "dietro le quinte", ha scelto una strada che avrebbe anche potuto non essere quella giusta: la partecipazione ad un talent show: "The voice senior" in onda su Rai Uno.

Dalla sigla di Carosello ai palchi di Sanremo e di tutta Italia

Un talent dove avrebbe potuto (dovuto), sedere dalla parte dei giudici, lui che di musica ne mastica da una vita. A quattro anni sulla piccola tastiera regalatagli per Natale, era stato sorpreso a suonare la sigla di Carosello e da allora, il pianoforte, non lo ha più lasciato.

In realtà suona qualsiasi strumento e riesce a cavare note da oggetti più impensabili, ma questo è ancora un altro discorso. Lui, autore di "Donna con te" di Anna Oxa o "Signor tenente" di Giorgio Faletti, dopo aver fatto Sanremo nei Giovani con "Quelli come noi", è arrivato sesto tra i big con "Bisogno d'amore" e la sua carriera lo ha portato in tour per diverso tempo. Album bellissimi sono seguiti, uno spettacolo magico in collaborazione con artisti circensi, una canzone potente contro la pedofilia e... ci sarebbe da scrivere per ore su questo artista che avrebbe davvero meritato molto di più.

Fuori dalla finale...

Fuori dalla finale di The voice; può sembrare assurdo invece ha un senso: il coach Gigi D'Alessio ha preferito privilegiare chi aveva più bisogno di visibilità e chance. "Mi hai spiazzato" - gli ha detto D'Alessio riferendosi alla partecipazione di Amerio al Talent, ma umilmente Danilo ha spiegato: "Avrei potuto rimetterci, in realtà ho avuto tanto di guadagnato. Ho riscontrato tanto affetto e la gente è tornata a ricordarsi di me".

Il momento della trasmissione che prevede l'allenamento dei coach prima dell'esibizione ha visto un D'Alessio quasi in imbarazzo: "Li devi dare tu a me i consigli. Hai fatto una cosa molto bella a rimetterti in gioco" e via con la canzone scelta "Cosa resterà degli anni 80", portata al successo da Raf (con lui e Tozzi, Amerio partecipò all'Eurovision nel 1987 per il coro di "Gente di mare").

La finale (senza Amerio) si disputerà il 5 aprile, sempre su Rai Uno, ma lui, promette, tornerà presto per nuove emozioni.

"Termina il mio percorso nel talent show di Raiuno, racconta, prosegue invece la mia avventura, fatta di nuove canzoni, concerti, mani da stringere, volti da conoscere o riconoscere. Sono grato a thevoice per questa occasione in linea con i tempi per ritornare al grande pubblico. Fatto che mi rende felice, indipendentemente da ogni classifica. Un grazie va a voi tutti che mi avete rovesciato addosso uno tsunami infinito di attenzioni, messaggi e affetto".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium