/ Asti

Asti | 03 marzo 2024, 12:44

Adolescenti e relazioni: due seminari con esperti in programma ad Asti e Canelli

Nel corso degli incontri verranno trattati gli aspetti dell'educazione sentimentale e l'uso dei social network

Adolescenti e relazioni: due seminari con esperti in programma ad Asti e Canelli

Giovedì 7 marzo, in due orari e due sedi diverse, si terranno due seminari dedicati al tema dell’adolescente e delle relazioni, organizzati dalla rete di genitori, docenti ed educatori "Genitorinsieme Odv" in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Artom di Asti. L’obiettivo è promuovere e supportare il difficile compito educativo al quale i genitori sono chiamati, con un focus sulle relazioni che gli adolescenti instaurano con sé stessi, con gli altri e attraverso il digitale.

I due seminari, che saranno tenuti da due esperti del settore, affronteranno due aspetti cruciali della crescita dei giovani: l’educazione sentimentale e l’uso dei social network. Si tratta di due occasioni per ascoltare, scoprire e arricchirsi di nuove idee e prospettive.

Il primo seminario, dal titolo “L’adolescente e le relazioni, abbiamo bisogno davvero di fare educazione sentimentale?”, sarà condotto dal  dottor Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta, che si occupa da anni di formazione e consulenza per famiglie, scuole e istituzioni. Rossetti parlerà dell’importanza di accompagnare gli adolescenti nel loro percorso di maturazione affettiva e sessuale, aiutandoli a sviluppare una consapevolezza e una responsabilità nei confronti dei propri sentimenti e di quelli altrui. Il seminario si terrà alle ore 18 presso l’Aula Magna ITS Artom a Canelli, in Strada Asti 16/18, e alle ore 20,45 presso l’Aula Magna ITS Artom ad Asti, in Via Romita 42.

Il secondo seminario, dal titolo “L’adolescente dentro internet, quanto i social network condizionano le relazioni dei nostri figli?”, sarà tenuto dalla dottoressa Licia Coppo, pedagogista e formatrice, che si occupa anche di comunicazione digitale e di educazione ai media. Coppo illustrerà le opportunità e i rischi che i social network comportano per gli adolescenti, che li usano quotidianamente per esprimersi, informarsi e relazionarsi. Il seminario si terrà alle ore 18 presso l’Aula Magna ITS Artom ad Asti, in via Romita 42, e alle ore 20,45 presso l’Aula Magna ITS Artom a Canelli, in strada Asti 16/18.

I due seminari sono aperti a tutti gli interessati, ma è consigliata la prenotazione ai seguenti link:

 

  • Per il seminario di Rossetti: https://urly.fi/3rYj
  • Per il seminario di Coppo: https://urly.fi/3s3p

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium