/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 marzo 2024, 10:15

Il Camerun del Sud protagonista ad Astiss giovedì prossimo

Il viaggio, che ha avuto inizio da Yaoundé, ha portato i protagonisti attraverso una pista difficoltosa fino al parco del Lobéké, situato ai confini con la Repubblica Centrafricana e il Gabon

Giovedì 7 marzo, alle ore 21.30, presso l’Aula Magna dell’Astiss - Piazzale De Andrè (ex caserma), si terrà la proiezione del documentario “Camerun del Sud” di Sandro Garavelli.

Il viaggio, che ha avuto inizio da Yaoundé, ha portato i protagonisti attraverso una pista difficoltosa fino al parco del Lobéké, situato ai confini con la Repubblica Centrafricana e il Gabon. Durante il tragitto, sono stati incontrati numerosi controlli militari e camion carichi di tronchi di piante destinate al mercato europeo.

Una volta raggiunto il parco, dopo aver superato vari ostacoli burocratici e aver reclutato sette portatori meticci pigmei/bantù e due guardie armate, è stato possibile avventurarsi nella giungla. Dopo un giorno e mezzo di cammino, è stato possibile avvistare un gruppo di 13 gorilla di pianura, un’esperienza emozionante e indimenticabile.

La seconda parte del viaggio ha portato alla scoperta delle antiche Chefferie, istituzioni di grande importanza nella vita culturale e politica del paese. Sono state visitate tre di queste, la prima a Bandjoun, la seconda più importante e la terza a Bafou, un villaggio centro della cultura Achum con 700 anni di età.

Il viaggio si è concluso con la visita al Palazzo Reale di Foumban, dove regna il sultano Mbombo, e alle cascate di Nkam, rese famose dal film “La leggenda di Tarzan”.

Durante l’evento, i coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sui viaggi. Inoltre, saranno disponibili gratuitamente copie del Giornalino con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggi” con oltre 1200 itinerari di viaggio in 143 paesi nei sei continenti, compresa l’Antartide.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 335 6999509 o 340 2201641. L’ingresso all’evento è gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium