/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 marzo 2024, 18:51

"I segreti delle arti" svela "L’estetica filosofica di Luigi Pareyson” con il ricercatore Ezio Gamba dell'università di Torino

Venerdì 15 marzo alle 17 a Palazzo Alfieri promosso dalla Fondazione Eugenio Guglielminetti

Ezio Gamba

Ezio Gamba

Venerdì 15 marzo 2024 alle 17 a Palazzo Alfieri si svolgerà il quarto incontro del ciclo di conversazioni “I segreti delle arti” promosso dalla Fondazione Eugenio Guglielminetti in collaborazione con Fondazione Asti Musei, Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, Provincia di Asti.

L'appuntamento sarà con il  prof. Ezio Gamba, ricercatore Filosofia Teoretica Università di Torino e “L’estetica filosofica di Luigi Pareyson”. 

Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Torino nel 1999, Ezio Gamba ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia ed Ermeneutica nel 2005 e la docenza alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale- Sezione parallela di Torino. Attualmente è ricercatore di Filosofia Teoretica all’Università di Torino.

Durante l’incontro, Ezio Gamba analizzerà la personalità ed il pensiero di Luigi Pareyson (1918- 1991), professore emerito dell’Ateneo di Torino, ove fu docente di Filosofia Teoretica, quindi titolare della Cattedra di Etica ed Estetica e Storia della Filosofia ( 1945-1984). Direttore della Rivista di Estetica, fondata nel 1956 a Padova, lo studioso pubblicò emblematici testi teorici e saggi, ora custoditi presso il “Centro Studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson”. 

Ingresso libero.

Info: fond.eugenioguglielminetti@gmail.com www.museidiasti,com

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium