/ Agricoltura

Agricoltura | 25 marzo 2024, 12:50

Combattere la ‘shrinkflation’ grazie ai Mercati Contadini di Campagna Amica Coldiretti

Che, in occasione della Pasqua e Pasquetta, offriranno anche l'occasione di acquistare box agrituristici (a km0) solo da infornare

Combattere la ‘shrinkflation’ grazie ai Mercati Contadini di Campagna Amica Coldiretti

Viene definita ‘shrinkflation’, la strategia commerciale che consiste nel ridurre le dimensioni, la quantità o la qualità dei prodotti in vendita, mantenendo stabile il loro prezzo.

La sincrasi anglosassone, che fonde due termini: “shrink” (ristringimento) e “flation” (inflazione), riguarda diversi prodotti, anche alimentari, il cui packaging, a causa dell'inflazione, è stato ridimensionato per compensare l’impennata dei costi.

Minor contenuto o minor qualità a parità di peso sono così diventati una pratica piuttosto diffusa e, spesso, poco chiara, e quindi ingannevole per il consumatore.

Ancora una volta, un motivo in più per garantirsi una spesa di qualità e di trasparenza, oltre che sana, genuina e a km0, viene offerta dai Mercati Contadini di Campagna Amica che, ad Asti, sono in corso Alessandria 271 (mercoledì, venerdì e sabato), in piazza Statuto (martedì pomeriggio) e in piazza Alfieri (giovedì pomeriggio e prima domenica del mese).

“I Mercati Contadini di Campagna Amica sono un luogo amico di fiducia e di dialogo diretto tra produttore e consumatore, sono qualità e trasparenza, sono conoscenza e volersi bene, sono la vera filiera corta agroalimentare”, ricorda il presidente Coldiretti Asti Monica Monticone. Aggiungendo che “I prodotti agroalimentari dei nostri contadini incarnano la cultura del rispetto e dell’onestà, quella che parte dai campi e dagli allevamenti per arrivare alle nostre tavole”.

“Scegliere i prodotti dei Mercati Contadini significa anche garantirsi i sapori pieni e autentici degli alimenti, quelli in grado di saziare e di soddisfare il piacere del gusto, mai anonimo e commerciale”, rimarca il responsabile del Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti Asti Enrico Lorenzato.

“La spesa deve tornare ad essere un momento dialogico, un’occasione di conoscenza e il rinnovato modo di concepire l’alimentazione”, conclude il direttore Coldiretti Asti Diego Furia. “Come ci insegnano i migliori nutrizionisti clinici, la sana alimentazione sta alla base del benessere psicofisico dell’uomo e naturalistico-ambientale del pianeta. Una spesa intelligente è cultura e filosofia di vita”.

 

Le proposte per la Pasqua e la Pasquetta
Con la Pasqua e la Pasquetta arriva anche un nuovo modo per pensare alle festività, da spendere in famiglia o con gli amici, ma senza il pensiero dei fornelli.

Al Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti è possibile prenotare il box agrituristico, con il menù a km0 già pronto, solo da infornare e servire. Niente spesa, ricette, grembiuli e padelle. Una semplice telefonata e il pacco verrà confezionato con tutto l’occorrente, dall’antipasto fino al dolce, passando per il primo e il secondo. Possibile anche soluzione vegetariana.

Per il giorno di Pasqua, il box contadino riserva: battuta di Fassone piemontese, girello di vitello in salsa tonnata, involtini di asparagi gratinati, lasagna con ragù di carne piemontese, arrosto di vitello con patate al forno e colomba farcita con pesca sciroppata ripiena di amaretto e cacao, il tutto, a cura dell’Azienda Agrituristica Ca’ ‘d Pinot di Asti. Pane fresco su prenotazione. Prezzo completo: euro 30 a persona. Per chi lo gradisce, il sommelier e wine coach Paolo Noto potrà suggerire il vino migliore selezionato tra le oltre 500 etichette presenti all’EnotecAmica (vino a parte). Prenotazioni entro mercoledì 27 marzo e ritiro domenica mattina 31 marzo tra le ore 10 e le ore 12.

Per il giorno di Pasquetta, si bissa, ma con una proposta ideale per la grigliata curata dalle aziende agricole del Mercato Contadino. Questo il contenuto del pacco grigliata per due persone (1,2 kg): 2 piemontesine di pollo (hamburger), 2 medaglioni di coniglio, 2 costine di maiale, 2 hg di salciccia di vitello e 2 spiedini misti a euro 18. Pane fresco su prenotazione. In esclusiva per Campagna Amica, disponibile anche la Colomba con Moscato e Nocciola Tonda Gentile Trilobata e ampia scelta di vini.

Prenotazioni entro giovedì 28 marzo; ritiro pacco domenica 31 marzo tra le ore 10 e le ore 12. Info e prenotazioni: 337/1120058

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium