/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2024, 10:03

Centoventicinque anni di solidarietà e progresso: la Società Operaia Agricola di Portacomaro Stazione festeggia l'anniversario

Il 125° compleanno sarà il 3 aprile. Pranzo sociale domenica 14 aprile

Centoventicinque anni di solidarietà e progresso: la Società Operaia Agricola di Portacomaro Stazione festeggia l'anniversario

La Società Operaia Agricola (SOA) di Portacomaro Stazione, un pilastro della comunità locale, celebra il suo 125° anniversario il prossimo 3 aprile. Fondata il 3 aprile 1899, la SOA ha avuto fin dall’inizio una duplice missione: fornire mutuo soccorso e promuovere l’istruzione. In un’epoca in cui l’analfabetismo era diffuso, la SOA organizzava corsi serali di lettura e scrittura. Inoltre, l’associazionismo permetteva l’acquisto collettivo di generi alimentari di prima necessità e prodotti agricoli, come sementi e concimi, con un notevole risparmio.

L’anno 2023 è stato un anno di alti e bassi per la SOA. Nonostante le sfide, l’attenuazione della pandemia ha permesso un ritorno graduale alla normalità. La festa patronale della frazione ha attirato un discreto numero di partecipanti alle tradizionali gare di bocce e freccette, grazie anche ai contributi volontari degli esercenti commerciali del territorio.

Dopo la festa, la SOA ha dovuto affrontare un periodo di chiusura per la ricerca di un nuovo addetto alla distribuzione di alimenti e bevande. Il Consiglio d’Amministrazione ha risposto prontamente, aprendo un bando per la ricerca di un nuovo addetto interno. Alla fine,  Laura Lepre è stata selezionata per riaprire l’attività interna alla SOA.

Nel Settembre astigiano, la SOA ha partecipato alla sfilata del Festival delle Sagre, una consuetudine che si ripete da oltre 15 anni. “È sempre un onore sfilare con i colleghi del consiglio della SOA”, commenta Paolo Bassi, “peccato che quest’anno siamo stati l’unica Società di mutuo soccorso a partecipare alla manifestazione”.

La SOA continua a promuovere opere di mutuo soccorso, come la raccolta di generi alimentari presso la farmacia Dalcielo e la panetteria Conti, che vengono poi donati alle famiglie più in difficoltà sul territorio.

Grazie ai co-finanziamenti della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, la SOA ha potuto rinnovare i due serramenti principali di ingresso dell’area al pianterreno, migliorando notevolmente l’isolamento termico e acustico e donando una migliore estetica e fruibilità alla sede.

Le attività continuano anche quest’anno, tra cui spiccano la gara di scala 40 di martedì 9, giovedì 11 e venerdì 12 aprile. Inoltre, domenica 14 aprile si terrà il consueto pranzo sociale, preceduto dalla Santa Messa in ricordo dei Soci scomparsi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium