/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 08 aprile 2024, 09:20

Un viaggio “Dalla Terra alla Luna e ritorno" con Massimo Umberto Tomalino

In Biblioteca a Roatto, venerdì 12 aprile a partire dalla 21, organizzato da "La Stele di Nettuno"

Massimo Umberto Tomalino

Massimo Umberto Tomalino

L’Associazione Culturale “La Stele di Nettuno” di Roatto, con il patrocinio del Comune di Roatto, organizza l'incontro: “Dalla Terra alla Luna e ritorno!” – rievocazione storica della corsa alla luna attraverso la biografia di astronauti sovietici e americani - con Massimo Umberto Tomalino. 

Molto lontana ma anche molto vicina, misteriosa e incantata, la Luna ha da sempre affascinato l'uomo, che ha visto in lei una guida spirituale e ha cercato di ricavare dai suoi cicli le leggi che regolano la vita. In quanto oggetto astrale più vicino a noi, è il primo punto di riferimento che ha fatto intuire ai nostri antenati l'esistenza di ciò che è al di là del nostro pianeta e quindi del vivere quotidiano, ed è l'unico luogo al di fuori della Terra su cui l'uomo abbia mai posato il piede. 

Nulla come la Luna ha acceso nell’uomo i sentimenti più diversi: dalla paura provata per le eclissi, all’immaginario di viaggi fantastici descritti da Jules Verne, fino ad arrivare all’incanto che la luce risplendente del nostro satellite sullo sfondo nero dell’Universo ha generato nell’animo umano di tutti i tempi. 

Sono passati quasi 55 anni dal 20 luglio 1969, quando i due astronauti della Nasa Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero piede sulla superficie della Luna; in questi anni molte informazioni sulla missione spaziale dell’Apollo 11 e sulla corsa allo spazio iniziata “ufficialmente” il 4 ottobre 1957 con il lancio in orbita del primo Sputnik sono diventate di dominio pubblico.

 È quindi possibile ricostruire con precisione la storia dell’inizio delle esplorazioni spaziali. Il dottor Tomalino parlerà della corsa allo spazio, delle motivazioni e delle importanti tappe per arrivare al primo allunaggio. Corsa allo spazio di cui tutti beneficiamo con importanti tecnologie, dall’uso estensivo dei satelliti artificiali per la trasmissione di dati e la localizzazione GPS, agli stabilizzatori per gli aeroplani, diversi tessuti con alta resistenza alla trazione, per citarne solo alcuni.

Massimo Tomalino è un noto docente universitario, esperto di mineralogia e fondatore del Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte mineraria e Cristallografia MAGMAX. 

 L’incontro, a ingresso libero, si terrà venerdì 12 aprile dalle 21 alla Biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium