/ Scuola

Scuola | 11 aprile 2024, 17:27

La voce... Delle scuole: lavorare nel mondo sportivo: orientamento verso il futuro al Liceo “Vercelli". Al Classico continua 'Itinera'

Mentre continuano i seminari di "Medicina Amica", al Giobert la mostra 'Art.27' e al penna il libro di Laurana Lajolo

Sport: allo Scientifico una giornata ricca di spunti per i ragazzi

Lunedì mattina, nella biblioteca del nostro Liceo, si è svolta una stimolante e innovativa attività di orientamento per il corso “Le professioni del mondo sportivo”, coordinato dal Prof. Daniele Barbera e rivolto alle classi quarte e quinte della sezione sportiva dell’Istituto. 

Nella mattinata sono intervenuti ospiti di rilievo del panorama sportivo nazionale, come Alessio Varzi (Match Analyst Juventus FC U19), Paolo Ruscello (Astinuoto) e Matteo Scarpa (Allenatore Juventus Women U19). A conclusione della giornata è intervenuto anche Edoardo Catelli, fisioterapista e osteopata. 

Gli ospiti hanno raccontato le loro esperienze professionali e personali, ricche di stimoli e di buone pratiche, che hanno ispirato i ragazzi e le ragazze, illustrando in maniera dettagliata di cosa si occupano in ambito lavorativo, offrendo così al numeroso pubblico presente la possibilità di ampliare le proprie conoscenze, grazie alla qualità e alla poliedricità degli interventi.

Al Liceo Classico un incontro per approfondire la conoscenza della figura di Primo Levi

Nell'ambito di ITINERA - Viaggi nella conoscenza , incontri organizzati dall' IIS Vittorio Alfieri - e dalla rete DigitalBiblioAgorà,  lunedì 22 aprile alle 15 presso la biblioteca del Liceo Classico ci sarà la lezione del professor Fabio Levi (Università di Torino) sul tema Auschwitz: un dialogo con Primo Levi, nell'ambito degli appuntamenti destinati ad approfondire la conoscenza di Primo Levi, testimone essenziale della storia del '900 e della Shoah.   L'incontro - previsto dalle ore 15 alle ore 17 - è ad ingresso libero ed è aperto a docenti, studenti e cittadinanza. 

Per informazioni: enrico.cico@istitutovalfieri.edu.it 

Nuovo incontro per il ciclo rotariano di "Medicina Amica"

Presso il polo universitario Rita Levi Montalcini, proseguono i seminari di "Medicina Amica" organizzati dal Roraty di Asti per gli studenti delle medie inferiori e superiori di Asti e provincia. 

Di fronte all'aula gremita di ragazzi e ragazze il dottor Luigi Gentile ha parlato di prevenzione e cura della salute ed ha risposto alle numerose domande e curiosità poste dai giovanissimi. 

Applausi e momenti di sana esuberanza hanno accompagnato i consigli e le raccomandazioni su come star bene divertendosi di relatori, medici e docenti. 

Al Giobert di Asti la mostra itinerante "Articolo 27"

L'istituto Giobert di Asti ospita in questi giorni la mostra itinerante "Art. 27", che tratta il difficile tema della situazione carceraria del nostro Paese e la funzione rieducativa che la pena dovrebbe avere. Le opere esposte sono state realizzate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Torino in collaborazione con la Onlus "Esseri Umani" e l'associazione Effatà di Asti, che nel corso della Cogestione che si è svolta nell'istituto di via Gandolfino Roreto il 4 e 5 aprile scorsi ha curato una conferenza dal titolo "Cattivi per sempre?". L'incontro di Effatà con gli alunni è partito dalla visione del docu-film di Ambrogio Crespi "Spes contra spem", prodotto da Nessuno tocchi Caino e Indexway e realizzato all'interno della Casa di Reclusione di Opera.

La scelta di ospitare la mostra si inserisce in un più ampio progetto che il Giobert dedica ai temi del Diritto e dell'amministrazione della giustizia e che prevede, tra le altre, iniziative in collaborazione con la Camera Penale di Asti quali, ad esempio, la partecipazione, come pubblico, degli studenti a udienze di importanti processi in corso presso il Tribunale di Asti e l'incontro con l'avvocato Della Valle, legale di Enzo Tortora nel famoso caso giudiziario che interessò tutta Italia negli anni Ottanta del Novecento.

All'Istituto Penna presentazione libro "Il mare verde" di Laurana Lajolo

Un’Aula Magna gremita di studenti e di appassionati di natura ha accolto questa mattina Laurana Lajolo per la presentazione del libro “Il mare verde. La riserva naturale della Val Sarmassa”. Il volume illustra, con saggi scientifici, storici e immagini evocative, l’originale mosaico delle componenti paleontologiche, naturalistiche, letterarie, economiche, turistiche e di educazione ambientale che contraddistinguono la Riserva. Propone un percorso variegato e interessante di approfondimenti, che fanno emergere l’unicum della Riserva.

Viene offerto uno sguardo approfondito sulla straordinaria biodiversità presente nella Riserva Naturale gestita dal Parco Paleontologico, illustrando dettagliatamente la vasta gamma di specie vegetali e animali che caratterizzano questo meraviglioso ecosistema. Attraverso una narrazione scientifica, il libro getta luce sulle interconnessioni tra la natura, l’economia locale e la storia di milioni di anni che ha plasmato questo luogo. 

L’opera è articolata in sezioni tematiche. Nella prima sezione “Nascita e prospettive” Laurana Lajolo, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo, ricostruisce la lunga e difficile battaglia condotta dalla popolazione, dalla Cantina di Vinchio Vaglio Serra, da amministratori e organizzazioni ambientaliste e agricole al fine di difendere e valorizzare la Val Sarmassa. Gianfranco Miroglio, già presidente dell’Ente Parchi Astigiani, ricorda l’apporto gestionale e progettuale dell’Ente. Le prospettive di sviluppo del patrimonio paleontologico sono indicate da Livio Negro, presidente del Parco e da Gianluca Forno del Distretto paleontologico Astigiano e del Monferrato.

Nella sezione “Ricchezze della Riserva” Francesco Ravetti guardiaparco per molti anni, ora in pensione, illustra il ricco e prezioso patrimonio di biodiversità. Il paleontologo Piero Damarco evidenzia l’importanza scientifica dei giacimenti fossiliferi anche con riferimento ai reperti esposti al Museo paleontologico. La sezione “Storie e leggende” è dedicata, inoltre, alle storie e alle memorie identitarie delle comunità locali, con i contributi del giornalista Domenico Bussi e dello studente Giulio Ghignone. Pier Efisio Bozzola, presidente dell’Associazione La Bricula, presenta il progetto del teatro nel geosito di Cortiglione. Il sociologo Don Luigi Berzano riflette sul “genius loci” cioè l’identità profonda di un luogo partendo dalla Preistoria passando dal medioevo per arrivare al territorio attuale.

“Il Mare Verde” si pone come un’opera imprescindibile per coloro che desiderano approfondire la complessità e la bellezza di questo straordinario luogo, offrendo una prospettiva integrata che unisce scienza, paleontologia e cultura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium