Il Festival di Musica Internazionale " I concerti del Conte di Saint Robert" prosegue a Castagnole delle Lanze domenica 21 aprile, alle ore 18:30 presso la suggestiva sede dell’ex Chiesa dei Battuti Bianchi (piazza Balbo), grazie all’organizzazione del Comune di Castagnole delle Lanze e dell’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.
In questa occasione, il concerto vedrà protagonista il Duo “Arpa e Pianoforte” formato dai fratelli Elisabetta ed Emanuele Isoardi facenti parte del Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo.
Questo Ensemble cameristico unisce, in un'unica espressione sonora, il talento di due giovanissimi artisti.
Il programma musicale, che si confà perfettamente ad entrambi gli esecutori, è il riassunto di un mirato lavoro di studio e di ricerca che coinvolge compositori diversi e attraversa svariati periodi storici.
Claude Debussy Arabesque n. 1 Andantino con moto
John Thomas Welsh duets n. 2 Cambria: Y Gadlys (L’accampamento) Allegro Maestoso, Y Ferch o’r Scêr (La signora di Sker) Andante espressivo, Tros y Garreg (Oltre la pietra) Allegro scherzando
John Thomas Welsh duets n. 3 Come to battle (Vieni alla battaglia): Hela’r sgyvarnog (Caccia alla lepre) Allegro
Marcel Tournier Quatre préludes Op. 16: Prélude n. 1 Tranquillo, Prélude n. 2 Pas trop vite, Prélude n. 3 Lent, Prélude n. 4 Allegretto
Francesco Petrini Sonata Op. 30 n. 1 Allegro e Rondò
Felix Mendelssohn Bartholdy The evening bell (La campana della sera)
Cesare San-Fiorenzo Idilio Capriccio
Elisabetta Isoardi frequenta il liceo classico ‘‘Pellico-Peano’’ di Cuneo e sceglie fin da piccola di suonare l’arpa. Frequenta attualmente il triennio accademico del Conservatorio ‘‘G.F. Ghedini’’ nella classe di Fernanda Saravalli. Ha partecipato a numerose Masterclass, con Margherita Bassani, Davide Burani, Gabriella Dall’Olio e Park Stickney.
nfine ha vinto e ottenuto eccellenti piazzamenti in concorsi musicali nazionali e internazionali e suonato in numerosi gruppi da camera e in orchestra.
Emanuele Isoardi studia al liceo Scientifico “Pellico-Peano”. Frequenta il corso triennale accademico presso il Conservatorio Statale “G. F. Ghedini” nella classe di pianoforte del Professore Francesco Cipolletta. Durante il percorso di studi ha partecipato alle masterclass di Ingo Dannhorn e di Oleg Polyansky. Si è classificato tra i primi posti in vari concorsi di livello nazionale. È componente in vari gruppi da camera: nel "Duo Isoardi"; nel “MagichArpeEnsamble”; nel quartetto Ánemos.