/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2024, 10:54

Polemiche social dopo un servizio tv di Rete 4 su una influencer rom astigiana

Andato in onda durante "Fuori dal coro", la 'racconta' in modo molto diverso da come fa lei stessa nei suoi video

Un fermoimmagine tratto dal servizio andato in onda su Rete 4

Un fermoimmagine tratto dal servizio andato in onda su Rete 4

Ha destato molto scalpore, sui social ma non soltanto, un servizio televisivo trasmesso mercoledì sera nell’ambito della trasmissione di Rete 4 “Fuori dal coro” in merito alla prima influencer rom d’Italia. Ovvero una ragazza che vive presso il campo astigiano di via Guerra e che su Tiktok, dove ha 36.914 followers, pubblica con il nickname ‘Londralagispy17’ (@_londra.18_)

Il servizio, visionabile integralmente a questo link, alterna brevi stralci di video postati dalla ragazza a momenti della visita al campo della giornalista Mediaset, intervallati da titoli di giornali che rimarcano alcuni gravi episodi di cronaca nera avvenuti negli anni nell’area, ormai da tempo immemore al centro di un acceso confronto socio-politico.

Per dovere di cronaca va detto che – al di là delle ben note problematiche, anche e soprattutto di ordine pubblico, connesse all’insediamento – tutto il servizio giornalistico sembra “costruito” con l’intento di screditare la comunità rom e la giovane tiktoker. 

A partire dal titolo, ovvero “Borseggi senza fine, ma l'influencer rom si vanta su internet”. In realtà, tanto nelle immagini presenti nel servizio quanto nei video postati sul profilo, la tiktoker non fa nulla del genere, limitandosi a mostrare aspetti della vita quotidiana del campo e a rispondere a commenti provocatori (ad esempio “La macchina a chi l’avete rubata?”)

In quasi tutti i restanti contenuti video, la maggioranza di quelli presenti nel suo canale tiktok, ‘si atteggia’ o canta e balla (su basi trap molto comuni tra gli adolescenti, per quanto anche questo aspetto venga rimarcato negativamente nel servizio tv) come gran parte delle coetanee che vanno per la maggiore sul social amato dai giovanissimi. 

Piattaforma su cui, peraltro, avere poco meno di 37.000 followers non comporta necessariamente essere considerati veri e propri ‘influencer’, poiché ci sono numerosi profili che superano abbondantemente i 100.000 fino ad alcuni con oltre un milione di fans.

Dopo la messa in onda del servizio, e le relative polemiche, la risposta della giovane non si è fatta attendere: ovviamente l’ha postata su Tiktok e la si può vedere collegandosi a questo indirizzo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium