/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2024, 10:17

Festa della matematica a San Damiano per ricordare i professori Ada Ferrero Baldini e Gigi Zappa

Sabato 4 maggio dalle 9.30 nella sala consiliare . Inaugurata una mostra sui percorsi degli alunni su "Matematica è"

Una precedente edizione

Una precedente edizione

Il 4 maggio 2024, alle 9:30, nella Sala Consiliare di S. Damiano, si terrà la terza edizione della “Festa della Mate… dalla A(da) alla Z(appa)”, un evento dedicato alla matematica e organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S. Damiano. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di S. Damiano e di altre importanti istituzioni e aziende, è dedicato alla memoria di Ada Ferrero Baldini e Gigi Zappa, docenti sandamianesi di matematica.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è valida per l’aggiornamento degli insegnanti. Alle ore 10, i giovani matematici Simone Ramello, Daniela Volpatto e Alessandro Zecchino terranno un “Corso di autodifesa matematica”, moderato dalla professoressa Gemma Gallino, formatrice e già docente di matematica.

A seguire, sarà inaugurata una mostra che documenta i percorsi realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria dell’I.C. di S. Damiano sul tema “Matematica è”. Il convegno e la mostra rientrano nel progetto “Vecchie e Nuove R-esistenze. Art.3: … ancora uguali e diversi”, promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese con il Museo di Cisterna.

Il lavoro sviluppato con le classi ha coinvolto 7 plessi (tra scuole dell’infanzia e primaria di Cisterna, Gorzano, S. Giulio e S. Damiano), 24 sezioni/classi e circa 370 alunni. Le classi coinvolte hanno sviluppato vari percorsi, tra cui laboratori aperti all’esterno e passeggiate matematiche, che si concluderanno entro la fine dell’anno scolastico.

La mostra documenta queste attività e rimarrà aperta con i seguenti orari: domenica 5 e 12 maggio dalle 10 alle 12, dall’8 al 10 maggio dalle 9 alle 13. Una festa rivolta a tutti, per giocare, divertirsi e meravigliarsi con la matematica a tutte le età.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium