/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 maggio 2024, 07:00

Accensione caldaie Vaillant

La prima accensione di una caldaia è sempre un momento molto importante

Accensione caldaie Vaillant

Quando si parla di prima accensione caldaie Vaillant si parla anche del collaudo e si parla di due fasi molto importanti che sono successive all'istallazione del dispositivo a casa nostra e già quando si parla dell'installazione di una caldaia certo non si parla di un qualcosa di semplice e soprattutto non si parla di un qualcosa da sottovalutare.

Oltre al fatto che sempre comunque bene specificare che l'installazione di una caldaia può essere eseguita solo da esperti nel settore e in questo caso lavorano nei centri di assistenza della Vaillant e sono esperti che hanno anche i permessi per poterlo fare e certamente qualcosa che si può fare in autonomia o si può affidare a chiunque. 

Le persone che si affidano alla Vaillant di certo non lo fanno a caso o non lo fanno come scommessa, ma sono persone che siccome sanno che, quando si acquista la caldaia si sta facendo un investimento a lungo termine non vogliono nessun tipo di sorpresa negativa e in poche parole chi si affida alla Vaillant hanno la certezza che andranno a botta sicura sia per quanto riguarda la qualità del dispositivo che, per quanto riguarda la qualità dell'assistenza clienti.

Rispetto alla prima accensione praticamente la stessa riguarda l'avvio iniziale di una caldaia dopo l'installazione ed è un momento importante perché i tecnici dell'azienda in questo caso potremmo fare tutti i controlli che servono per assicurarsi che le connessioni siano sicure, così come dovranno soprattutto ad assicurarsi che i dispositivi di sicurezza funzionano correttamente.

Certo le nuove caldaie sono performanti più di quelle vecchie anche rispetto alla sicurezza oltre che rispetto al miglioramento dell'efficienza energetica, però questo non deve mai farci pensare che possiamo abbassare la guardia, perché ci possono essere anche degli incidenti con le caldaie e purtroppo quando si parla di incidenti in questo contesto si può parlare di incendi o addirittura di esplosioni.

La prima accensione di una caldaia è sempre un momento molto importante

Comunque come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la prima accensione della caldaia è sempre un momento importante e non può essere sottovalutato perché all'interno di questo processo, per esempio, bisogna controllare e verificare le connessioni del gas e dell'acqua e quindi il tecnico dovrà osservare se sono state correttamente installate e non ci sono delle perdite che soprattutto quando si parla del gas potrebbero essere davvero molto pericolose come già abbiamo accennato.

Tra l'altro sappiamo che la caldaia ha vari dispositivi di sicurezza come, per esempio, il controllo della fiamma e sono dispositivi che vanno controllati, perché non bisogna dare per scontato che stiano funzionando come dovrebbero.

Solo quando tutte queste operazioni si potranno ritenere concluse a quel punto si potrà eseguire un collaudo e cioè fare delle verifiche dei test anche per osservare il rendimento energetico della caldaia.

Ma soprattutto bisognerà eseguire un primo controllo delle emissioni inquinanti che devono essere sempre a norma di legge e quando si parla di queste emissioni si parla di monossido di carbonio e altri gas nocivi.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium