/ Eventi

Eventi | 07 maggio 2024, 14:20

Asti: tradizione e devozione del martedì 'del Santo' [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Mattinata intensa e ricca di significati all'insegna delle celebrazioni di San Secondo, patrono della Città

Questa mattina, come da tradizione, si sono svolte le cerimonie del ‘Martedì di san Secondo’, patrono di Asti, iniziate con l’annuncio da parte della Giunta dei benemeriti insigniti con l’Ordine di San Secondo (CLICCA QUI per leggere chi sono i nuovi insigniti)

Alle 11 si è svolta l’esibizione degli sbandieratori dell’ASTA, seguita dalla “messa del burdel” con l'offerta del Palio alla Collegiata. Materialmente fatta, come da tradizione, dal più giovane iscritto all’Ordine degli Avvocati, ovvero l’avvocato Andrea Barbero che è iscritto dallo scorso gennaio. Mentre l’offerta dell’olio per la lampada votiva del Santo è stata gestita da una delegazione di bambini della parrocchia. Infine, la bandiera dell’Ordine è stata invece portata dall’avvocato Carlo Ottonelli.

Al termine della funzione religiosa i volontari della Pro Loco “La Castiglionese” hanno offerto ai presenti in piazza la tradizionale "Minestra dei poveri": un'usanza che risale ai tempi del libero Comune, quando le confraternite cittadine, assicuravano a tutti, almeno nella giornata dedicata al Santo Patrono, un piatto caldo.

La minestra – una fagiolata con soffritto di cipolle e costine di maiale, cotta per ore nelle “caudere”, ovvero i paioli sospesi – non è soltanto un appuntamento di grande importanza storica, poiché viene servita anche ai fruitori della mensa sociale di corso Genova.

Sono invece stati annullati, causa maltempo, gli appuntamenti in programma nel pomeriggio. Ovvero l’iniziativa “Di pony… in Palio” rivolta ai bambini e in programma nel pomeriggio alle 16 e il concerto della banda musicale Città di Asti in onore del Santo, che era in programma alle 17 al parco della Resistenza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium