/ Eventi

Eventi | 08 maggio 2024, 07:20

Porte aperte a Casa Mushin, rifugio zen nel cuore del Monferrato

Sabato la struttura sarà liberamente visitabile da chi vorrà vivere un’esperienza a contatto con la natura e la pratica della saggezza

Casa Mushin

Casa Mushin

Sabato 11 maggio 2024, Casa Mushin, un monastero zen situato nel cuore del Monferrato astigiano, aprirà le sue porte ai visitatori per un’esperienza a contatto con la natura e la pratica della saggezza.

Casa Mushin: un rifugio zen nel Monferrato
Fondata a Cinaglio (AT) nel 2009 dal monaco zen Valter Shonen Spessa, Casa Mushin si trova all’interno di un Parco Naturale Regionale sulle colline di Asti. Questo luogo è il risultato dell’acquisto di un vecchio casale da parte di Shonen, che con l’aiuto e la generosità di molte persone ha trasformato in Casa Mushin.

 Successivamente, grazie al riconoscimento del maestro Roland Rech, è nato il Dojo Zen Casa Mushin, che si prefigge la divulgazione, l’insegnamento del Dharma e la pratica del Zazen secondo la scuola del Buddhismo Zen Soto. Il Dojo è affiancato dall’associazione senza scopo di lucro “Profuma di Gelsomino”, che organizza eventi come sesshin (ritiri), trattamenti Reiki e Shiatsu, corsi di Reiki, Shiatsu, Qi Gong, pittura, calligrafia cinese/giapponese, Aikizen, cucina zen, e altro.

Il programma della giornata
  • 10:30: Introduzione e meditazione condotta dal fondatore, il venerabile Shonen, monaco Zen, fondatore di Casa Mushin. Shonen ha ricevuto l’ordinazione da Bodhisattva dal Maestro Zen Fausto Taiten Guareschi e ha seguito un percorso con il Maestro Zen Roland Yuno Rech.
  • Brigitte Foucault presenterà il suo programma di Qi Gong Ba Duan Jin (8 pezzi di broccato). Brigitte è una terapeuta psico energetico e insegnante certificata di Qi Gong e meditazione.
  • Fatima Raviola introdurrà al suo “Per-corso. Pratiche di autoconsapevolezza”. Fatima è un’operatrice olistica certificata e si occupa anche di discipline legate all’arte, al movimento e alla voce.
  • Nel pomeriggio, sarà possibile avvicinarsi allo Shodo, l’antica arte della calligrafia giapponese, con dimostrazioni a cura di Lia Rinetti, laureata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
  • Carlo Francesco Conti, già giornalista della redazione astigiana del quotidiano "La Stampa" e praticante di meditazione da trent’anni, darà consigli per chi intende praticare.
  • Aikizen e Shiatsu sono le attività proposte da Corrado Ottavio Salpetri, maestro di Shiatsu e meditazione attiva.

Partecipazione e Prenotazioni
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Per il pranzo, è richiesta la prenotazione entro il 7 maggio e un contributo etico-sostenibile alle spese di almeno 20 euro. Si prega di comunicare eventuali intolleranze alimentari al momento della prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 334/57.34.969 (WhatsApp) o casamushin@yahoo.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium