/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2024, 20:03

Costigliole d'Asti: ad un anno dalla dimissioni, Alessandro Borio aspira alla poltrona di sindaco

Presentata la lista "Progetto Costigliole" guidata dall'ex assessore all'Agricoltura della giunta Cavallero

Il candidato sindaco Borio (seduto, terzo da sinistra) attorniato dai candidati consiglieri della sua lista civica

Il candidato sindaco Borio (seduto, terzo da sinistra) attorniato dai candidati consiglieri della sua lista civica

Si chiama “Progetto Costigliole” e si presenta con lo slogan “ProgettiAMO Costigliole insieme”. E’ la ‘carta d’identità’ della seconda lista che i costigliolesi troveranno sulle schede elettorali l’8 e il 9 giugno, quando saranno chiamati a riconfermare la fiducia a Enrico Alessandro Cavallero, primo cittadino uscente, o a optare per Alessandro Borio, candidato sindaco di questa inedita lista. 

Imprenditore agricolo, 49 anni, Borio non è un volto inedito per la politica costigliolese, poiché per quattro anni ha rivestito l’incarico di assessore all’Agricoltura della giunta Cavallero, dalla quale si è dimesso circa 12 mesi fa. Stessa scelta fatta poche settimane dopo anche dal collega assessore Claudio Austa, anche lui tra i candidati della lista presentata quest'oggi.

“Un anno fa ho interrotto quella esperienza perché non c’erano i presupposti di collaborazione, fiducia e visione comune sui progetti per il paese - ha spiegato il candidato sindaco -. Oltre un anno dopo ho fatto diverse riflessioni e la voglia di fare è cresciuta sempre di più. Ora mi sento pronto a candidarmi a sindaco grazie al supporto delle persone qui presenti”. 

Con riferimento ai 12 candidati consiglieri che lo affiancheranno in questa iniziativa politica: “Siamo un gruppo di amici ancor prima che una lista politica - ha sostenuto il candidato sindaco - Ho massima stima nei loro confronti e sono certo che se eletti opereranno per il meglio del paese, che vogliamo sviluppare insieme ai costigliolesi”. 

Non siamo riconducibili a una specifica area politica - ha aggiunto, rispondendo a una domanda sulla presenza alla presentazione lista di due esponenti leghisti ‘di peso’ come l’On. Andrea Giaccone e il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso - Andrea e Fabio li ho conosciuti nell’ambito della mia esperienza politica e siamo diventati amici, quindi li ho invitati io a titolo personale”.

“Voglio anche chiarire - ha rimarcato, sostanzialmente rispondendo alle voci del paese secondo cui il vero ‘collante’ sarebbe l’essere ‘anti Cavallero’ - che questo gruppo non nasce contro qualcuno, ma per il grande affetto che proviamo verso questa comunità”.

Illustrando il programma della sua lista, Borio ha spiegato che è incentrato su un numero limitato di punti: “Preferiamo fare poche cose ma farle bene. Sicuramente l’agricoltura è la prima cosa su cui dobbiamo lavorare, così come sul turismo. Ambiti che, insieme ad altri, sono stati trascurati. Serve umiltà e condivisione con i costigliolesi, aspetti che negli ultimi anni sono venuti meno”.

In merito al turismo, è intervenuto il candidato Teodosio Bacceliere, già assessore allo Sport in una precedente giunta, sottolineando che “Accanto a enoturismo, si sta facendo strada il turismo ambientale e penso che anche i nostri comuni debbano avere questa visione”.

“Il turismo verde richiede una presenza costante che duri parecchi giorni sul territorio, con percorsi naturalistici e per le 2 ruote. Puntiamo molto alla cura del territorio, perché se c’è si sente meglio e viene più volentieri”. 

I candidati consiglieri:

  • Fabio Baldi, Imprenditore agrotecnico
  • Claudio Ceste, commerciante
  • Gloria Gamba in Fausone, pensionata ex dipendente Asl AT
  • Fabrizio Carnino, imprenditore
  • Claudio Austa, titolare di agenzia di pratiche auto e già consigliere comunale 
  • Fabrizio Marchisio, pensionato Coldiretti Asti
  • Marco Giordano, consulente assicurativo
  • Teodosio Baccelliere, agente di commercio e direttore sportivo Costigliole FC
  • Bruna Poggio in Risso, pensionata ex funzionaria Asl AT
  • Carla Oliveri, titolare di farmacia
  • Alessandra Villa in Schellino, dirigente Asd Costigliole, cameriera di sala
  • Alessia Morini, avvocato

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium