/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 14 maggio 2024, 14:16

A Tigliole domenica 19 maggio alle ore 16.30 si presenta il libro “Lo scorpione di Ovada” romanzo a episodi di Piero Sesia.

Converserà con l’autore Marisa Varvello, già insegnante di lettere al Giobert di Asti

A Tigliole domenica 19 maggio alle ore 16.30 si presenta il libro “Lo scorpione di Ovada” romanzo a episodi di Piero Sesia.

A Tigliole domenica 19 maggio alle ore 16.30 si presenta il libro “Lo scorpione di Ovada” romanzo a episodi di Piero Sesia. 

Appuntamento nell’area esterna del Municipio di Tigliole o, in caso di maltempo, al Centro Incontri di Via Umberto I (ingresso libero). 

Organizza Gruppo di Lettura Liber&Storie. 

Sarà presente Piero Sesia, autore torinese di origini tigliolesi, che dopo la prima raccolta di racconti del 2019 “Una valigia di perplessità, dopo il libro “Caro Celso, vinceremo…” del 2022 scritto a quattro mani con Pino Goria e dopo ancora la raccolta di racconti “Dinamite”, pubblicato nell’aprile 2023 dalla casa editrice Giovane Holden, torna a pubblicare con la casa editrice Giovane Holden un romanzo a episodi “Lo scorpione di Ovada”, appena presentato al Salone del Libro di Torino. 

Lo Scrittore ha partecipato a numerosi concorsi letterari per racconti, conseguendo sempre ottimi riconoscimenti, tra cui la vittoria al premio nazionale Giovane Holden del 2022, proprio con il racconto Dinamite che ha dato il titolo alla raccolta. “Lo scorpione di Ovada” ha come sfondo le vicende del luglio 2001 legate alle manifestazioni contro il G8 che sconvolsero la città di Genova. Ventuno anni dopo Elvio, che ha vissuto quei giorni laceranti sulla propria pelle, ripercorre, insieme a suo padre, nel corso di una lunga passeggiata, luoghi della città che la cronaca ha reso noti. Nel libro generazioni e punti di vista diversi si confrontano per comprendere che cosa sia veramente accaduto in quei giorni. 

Quella di Elvio è una testimonianza sincera, spesso spiazzante, costituita da episodi osservati e vissuti tra le strade di una Genova in quei giorni trasformata e sconvolta.

 Padre e figlio si confrontano e rivivono insieme fatti ed eventi scomposti e terribili che emergono dai racconti di Elvio impressi in modo assolutamente indelebile nella sua mente. 

Il libro è dedicato a Carlo, a Haidi, a Giuliano Giuliani. 

Interverrà l’Avvocato Gilberto Pagani del foro di Milano, avvocato della famiglia Giuliani. 

L’Avv. Pagani, insieme ad un centinaio di avvocati in tutta Italia, aderì all’associazione Genoa Legal Forum e insieme furono protagonisti sia in strada che nella difesa dei manifestanti di Genova. 

Converserà con l’autore Marisa Varvello, già insegnante di lettere al Giobert di Asti. Durante l’incontro verranno letti alcuni brani tratti dal volume. Sarà possibile acquistare il libro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium