/ Asti

Asti | 21 maggio 2024, 10:06

Storico risultato della scherma astigiana al campionato italiano assoluti

Francesca Gentile della Virtus Scherma Asti ha avuto la meglio in finale su Giulia Gabola

Storico risultato della scherma astigiana al campionato italiano assoluti

A Terni lo scorso weekend si è svolto il Campionato Nazionale Gold assoluti con la partecipazione di circa 121 atlete nella spada femminile, qualificate nelle diverse gare regionali dello scorso mese, Francesca Gentile della Virtus Scherma Asti ha avuto la meglio in finale su Giulia Gabola della Ginnastica Victoria con il punteggio di 15-9. La vittoria ha permesso a Francesca di ottenere il diritto di partecipare ai Campionati Italiani di Cagliari 2024.

Francesca Gentile dopo l’ottimo girone, con 6 vittorie su 6, e il 2 posto nella classifica provvisoria che le permette di superare di diritto le prime 2 dirette. Inizia le dirette sconfiggendo per 15 a 12 Pasqua Carlotta della società Frascati Scherma mentre nelle successive dirette vince agevolmente contro Tosi Alice della Pro Patria di Busto Arsizio per 15 a 7 e Calvanese Alessandra del CS Salerno per 15 a 5. Negli 8i vince contro Petrella Arianna per 15 a 13 mentre nelle semifinali incontra e supera in rimonta 15 a 12 Rosiello Giulia del Posillipo Napoli. In finale vince l’incontro finale con l’atleta di Torino e conquista il Campionato Nazionale Gold assoluti di spada.

La Virtus è presente anche nella classifica del Campionato Nazionale Gold assoluti della spada maschile con Andrea Sgrinzi che in un girone molto difficile e nonostante le 2 vittorie su 6 nel girone non riesce a qualificarsi per le dirette per una sola stoccata classificandosi al 171 posto della classifica nazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium