Si è conclusa nei giorni scorsi la prima edizione del Laboratorio di Pittura promosso dal progetto Periferie al Centro, con sede in via Torchio 51 ad Asti.
Sono in previsione nelle prossime settimane due mostre in cui verranno esposte le opere degli artisti coinvolti. Questa iniziativa, gratuita ed aperta a tutti, ha visto il
coinvolgimento di adulti e ragazzi, artisti, semplici appassionati e completi neofiti. Il laboratorio, iniziato nell’ottobre 2023, è stato organizzato con l'obiettivo di fornire uno spazio creativo e di condivisione.
I partecipanti hanno esplorato tecniche pittoriche diverse, dal disegno all'acquerello, dal carboncino all'acrilico. L’approccio laboratoriale e di ricerca hanno permesso ai partecipanti di vivere un percorso condiviso, un’esperienza ed un approccio all’arte diversi dal consueto.
Il progetto è nato dalla sinergica unione tra Comune di Asti, ConfCooperative Piemonte Sud, Irecoop, In.coop.Casa e Cooperativa La Strada. L’idea di questo laboratorio non avrebbe potuto concretizzarsi però senza la disponibilità e il desiderio dell’artista Isabella Boehlen-Distretti, di trovare un luogo dove creare atmosfere, scegliere colori e impratichirsi insieme nella semplificazione delle forme,
ispirati di volta in volta da suggestioni comuni e stimolati dalla condivisione col gruppo. Grazie alla guida di Isabella, lungo il percorso i fili dell’intuizione di ognuno si sono progressivamente uniti insieme nella genesi di un unico tessuto creativo.
La mostra finale prevede due tappe: una prima il 31 maggio alle 17.30 in via Torchio 51, ed una seconda il 7 giugno in via Ginella 60, sempre alle ore 17.30. Entrambi gli eventi saranno accompagnati da un aperitivo offerto. L’ingresso è libero e gratuito. Il successo di questa iniziativa ha già spinto verso l’ideazione di
nuovi laboratori creativi rivolti a tutte le età, con l'intento di continuare a promuovere l'arte, la creatività, la vicinanza, la condivisione e il benessere nella nostra comunità.
Per informazioni sugli eventi in programma e sulle prossime iniziative si può contattare il numero 3703099714 o inviare una mail a periferie@lastrada.coop.