Tradizionale Festa in onore di Maria Ausiliatrice lo scorso Il 24 maggio, che ha avuto luogo nel cortile dell'Istituto "Nostra Signora delle Grazie" di Nizza Monferrato. Alle 16.30, un folto pubblico composto da bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, genitori, nonni e autorità cittadine si è radunato per onorare Maria Ausiliatrice.
Organizzata da suor Lucia Bugnano, la coordinatrice Elena Pantani e il corpo docente, la celebrazione ha visto i bambini arrivare con un fiore in mano da deporre ai piedi della statua della Madonna, pronta per la processione serale. Don Giacinto Ramian ha presieduto la cerimonia.
Una processione si è quindi snodata nei cortili dell'Istituto, con i bambini che intonavano canti e preghiere. Ad ogni tappa, un mistero della vita di Maria veniva rievocato attraverso simboli portati dagli studenti: dall'Annunciazione alla Presentazione al Tempio.
La piccola statua di Maria Ausiliatrice è stata trasportata da quattro bimbi su una portantina, preceduta dai comunicandi e seguita dai bambini con i simboli dei misteri e dalle classi con insegnanti e familiari.
Nella chiesa del Santuario, don Ramian ha benedetto i bambini e le medagliette distribuite, sottolineando la protezione e la vicinanza di Maria nei momenti di gioia e dolore.
Nonostante il temporale abbia impedito la processione serale, l'evento è stato un successo.