/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2024, 09:59

Il Rione San Silvestro organizza un corso per artieri

Tutti i corsi sono gratuiti e aperti a tutti, senza vincoli di età.

Il Rione San Silvestro organizza un corso per artieri

Dopo il successo degli incontri ludico-didattici e dei corsi di sbandierata, musicalità e danza storica, iniziati a maggio e che termineranno il prossimo ottobre, si svolgerà sabato 15 giugno dalle ore 15,30 in poi, il corso per artieri organizzato dal Rione San Silvestro.
L'Artiere ippico, è una figura antica e preziosa, di alta responsabilità in quanto addetto alla cura dei cavalli, alla loro gestione, all'accompagnamento nei trasferimenti in caso di competizioni sportive e al loro benessere psico-fisico.
Argomento di questo sabato: "Vita di scuderia e cura del cavallo".

Il programma

 

Ore 15, 30 Preparazione teorica con schede video ed interventi di professionisti ed appassionati presso Sala dei Trofei, via Micca 36 Asti con la presenza e testimonianza del Capitano del Palio.

Ore 16,30 Trasferimento in scuderia presso Circolo Ippico "La Ciocca" di Tonco (AT).

Ore 17 - 19 Lezioni pratiche con i cavalli, con l'atleta Jacopo Bandiera.

Ore 20 Cena dei Neo Artieri presso "Nuovo Falcone", Castell'Alfero.

Ore 21,30 Consegna degli attestati di primo livello ai partecipanti.

Le lezioni ed esperienze pratiche saranno attuate in collaborazione con: esperti del mondo equestre, veterinari, istruttori certificati, associazioni di tutela animali, appassionati di Palio e docenti del Centro Studi Valentina Visconti.

Si ringraziano nell'occasione per l'impegno profuso nel loro operato di tutela e salvaguardia degli animali, le Guardie Zoofile dell'ENPA coordinate da Claudio Chirminisi e Patrizia Dalmasso, con cui si è iniziato un rapporto di stima e collaborazione sin dal 2017. Nella giornata un pensiero particolare andrà a tre grandi appassionati ed esperti di cavalli che hanno fatto scuola a tanti che ancora proseguono nell'applicazione dei loro insegnamenti: Edoardo Treselli, Lillo L'Annunziata e Lazzero Beligni detto "Giove".

L'iniziativa non terminerà sabato.
Sono programmati ulteriori appuntamenti con altre tematiche di approfondimento.

Prossimo corso per artieri "Secondo livello"

 

"Addetto Box Cavalli e Commissione Corse: regole, leggi, norme sanitarie, attrezzatura, tutela del cavallo da Palio e da competizione".

Svolgimento: da mercoledì 28/08 a sabato 31/08/2024. Termine iscrizioni: giovedì 22/08. Consegna attestati: sabato 31/08/2024.

Tutti i corsi sono gratuiti e aperti a tutti, senza vincoli di età.

Per info e prenotazioni (iscrizioni entro giovedì 13 giugno) contattare il Rettore Samantha Panza al numero 335 6641102 o scrivere alla mail del comitato: nobilerionesansilvestro@gmail.com 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium