/ Sport

Sport | 10 giugno 2024, 10:31

Impegnati a Cagliari per i Campionati Italiani Assoluti di Scherma ed a Valenza nel Campionato Silver Regionale gli atleti astigiani

Francesca Gentile chiude al 53º posto dopo un girone di ferro i Campionati Italiani nella spada femminile contro avversarie che vedremo alle prossime Olimpiadi di Parigi

L’atleta astigiana Francesca Gentile (53º posto nel Campionato Italiano)

L’atleta astigiana Francesca Gentile (53º posto nel Campionato Italiano)

Si sono svolti nel weekend i Campionati Italiani Assoluti di Scherma a Cagliari. Si tratta delle ultime gare prima delle Olimpiadi, in cui i migliori atleti italiani partecipanti si sono contesi il titolo nelle diverse categorie di armi e si sono preparati al meglio per Parigi 2024. 

Nella spada femminile l’atleta astigiana Francesca Gentile, sfortunatamente in un girone di ferro contro atlete posizionate meglio nel ranking nazionale, è riuscita contro ogni pronostico ad ottenere due vittorie su sei incontri, chiudendo al 58º posto nella classifica provvisoria. Nella prima diretta è riuscita ad avere la meglio su Ida Finizio della Mangiarotti di Milano con un 15-11, nella seconda diretta si è invece dovuta arrendere al 15-12 a favore di Sabrina Piatti della Marchesa Torino, chiudendo al 53º posto nella classifica finale. La gara è stata vinta da Giulia Rizzi delle Fiamme Oro Roma che, come le successive cinque classificate, parteciperá alle Olimpiadi. 

Impegni anche a Valenza dove, nel Campionato Silver Regionale delle tre armi, Giada Barbero si è classificata quinta dopo aver ottenuto quattro vittorie su quattro incontri nel girone, ma si è dovuta arrendere a E. Tresso della Marchesa Torino nella seconda diretta. Chiara Secci invece nei gironi ha ottenuto una vittoria su quattro, e nella prima diretta è stata sconfitta da A. Antonioli della Marchesa Torino. 

Nella spada maschile Simone Sartor nel girone ha conquistato una vittoria su sei, e nella prima diretta per entrare nei migliori 32 è sconfitto da G. Savarino del Circolo Scherma Collegno chiudendo al 35º posto.

L’atleta Giada Barbero ha partecipato anche alla gara di sciabola, che pratica da alcuni anni, e con due vittorie su quattro nel girone unico ha evitato la prima diretta ma è stata sconfitta da U. Riboldi della Società Scherma Alba nella seconda,  piazzandosi così al 3º posto. 

I dirigenti e lo staff tecnico si sono infine complimentati con tutti gli atleti della società per l’impegno messo in questa stagione, ringraziando anche i genitori per la partecipazione e disponibilità e gli sponsor BRUMAR srl, AGH, Banca C.R. Asti, Impresa Pavanello e Rubba Assicurazioni che hanno aiutano a raggiungere questi risultati. 

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium