Il quadro a tinte fosche che emerge da una recente nota stampa dei sindacati della Polizia Penitenziaria in merito alla situazione all'interno della casa circondariale di Asti (CLICCA QUI per rileggere l'articolo) ha destato l'attenzione della politica. In particolare dell'Onorevole Andrea Giaccone, deputato della Lega e segretario provinciale del partito, che ha depositato un'interrogazione parlamentare per fare chiarezza sulla situazione.
"Le cronache degli ultimi giorni delineano un quadro preoccupante all’interno del carcere di Quarto, con alcuni detenuti intenzionati a tenere sotto scacco l’intero l’istituto facendosi beffa delle regole - ha affermato Giaccone -. Una situazione ingestibile che mette a rischio l’ordine e la sicurezza interna dell’istituto, a partire dal personale che ogni giorno è chiamato a garantire il rispetto della legalità all’interno del carcere. Per questo motivo chiederò al ministro della Giustizia quali provvedimenti intenda prendere alla luce degli eventi che purtroppo non accennano a diminuire".
"Credo sia doveroso riportare alla normalità la situazione all’interno del carcere di Quarto - ha concludo il deputato leghista -, sostenendo il personale spesso in difficoltà e riportando quelle figure fondamentali per il ripristino di condizioni dignitose nel carcere, affinché sia in grado di assolvere al suo ruolo rieducativo”.