Da questa mattina, e fino al prossimo sabato 13 luglio, il cavalcavia Giolitti di Asti sarà chiuso totalmente al transito per consentire lavori di manutenzione straordinaria. Una chiusura completa che va a complicare una situazione, ovvero la chiusura parziale del tratto centrale, che già da mesi sta rendendo estremamente complicata la viabilità cittadina.
Come già spiegato in un precedente articolo, la chiusura totale si è resa necessaria a causa di problematiche riscontrate nel lavoro di sigillatura dei giunti effettuato nel primo lotto. L'impresa, a seguito di ordini di servizio e richiami da parte degli uffici e della direzione lavori, dovrà rifare ben 4 giunti per evitare un rapido deterioramento degli interventi eseguiti.
Una domenica difficile.. ma il peggio deve ancora venire
Se il primo giorno di chiusura, coincidente con una domenica, dovrebbe creare un disagio minore a causa del traffico ridotto, i veri banchi di prova saranno i prossimi giorni. Domani, lunedì 8 luglio, alla chiusura del cavalcavia si sommerà all'impossibilità di parcheggiare in piazza Alfieri, dove saranno in corso i lavori di allestimento del palco per AstiMusica. Mentre mercoledì 10 luglio e sabato 13, la situazione si aggraverà ulteriormente a causa dell'allestimento del mercato unificato in piazza Campo del Palio, che farà venir meno ulteriori centinaia di posti auto.
E intanto c'è già chi, come il "Forno Peppino" di corso Alba, prevedendo un drastico calo degli affari causa chiusura completa del cavalcavia, ha deciso di abbassare le serrande nel corso dell'intera settimana di interventi sul manufatto.
Il sindaco Rasero: "Il cavalcavia riaprirà integralmente entro fine luglio"
Nei giorni scorsi il sindaco Maurizio Rasero, pur consapevole del disagio per la cittadinanza, ha comunque rassicurato che "i lavori sul cavalcavia termineranno sicuramente entro la fine di luglio". Un'attesa che, data la concomitanza di altri eventi e la chiusura di importanti vie, si preannuncia come un vero e proprio stress test per la viabilità cittadina.