/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2024, 07:20

INPS spiega come utilizza l’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini

Il presidente dell'Istituto sottolinea che l'obiettivo è valorizzare i dipendenti, non sostituirli

INPS spiega come utilizza l’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini

ùNegli ultimi 12 mesi, oltre 2 milioni di cittadini hanno utilizzato il “Consulente digitale delle pensioni” dell’INPS, un servizio basato sull’Intelligenza Artificiale (IA) che permette ai pensionati di verificare facilmente il diritto a prestazioni integrative. Questo strumento, parte dei progetti del PNRR, rappresenta un passo avanti significativo nell’uso della tecnologia per migliorare la fruibilità e la trasparenza dei servizi pubblici.

L’INPS è tra le prime organizzazioni pubbliche in Europa ad aver implementato l’IA nei servizi ai cittadini, nonostante l’Italia sia solo al 20° posto nell’implementazione della IA secondo il Rapporto della Commissione europea sul decennio digitale. L’IA è già impiegata in vari servizi dell’Istituto, come la classificazione e lo smistamento automatico dei messaggi di posta certificata, con oltre 3 milioni di messaggi gestiti.

L’uso dell’IA ha permesso la creazione di assistenti virtuali avanzati, riducendo i tempi di attesa e semplificando l’accesso ai servizi come l’Assegno Unico Universale (AUU), il Supporto Formazione Lavoro (SFL) e la Cassa Integrazione (CIG). Inoltre, tecniche di Machine Learning sono utilizzate per prevenire frodi e rendere i servizi proattivi.

Il Sistema Integrato di Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) è un esempio di infrastruttura digitale che utilizza l’IA per incrociare domanda e offerta di lavoro. L’algoritmo “SIISL Best Match” fornisce un’affinità tra curriculum vitae e offerte di lavoro, migliorando l’efficienza della ricerca.

Il presidente dell’INPS, Gabriele Fava, sottolinea che l’IA non sostituirà le persone, ma le valorizzerà, migliorando le competenze e rendendo i servizi più competitivi. L’INPS si impegna per un uso etico e trasparente delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di personalizzare i servizi in base al ciclo di vita dei cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium