L’intelligenza artificiale (IA) ha rivoluzionato molti settori, incluso quello giornalistico.
Per alcuni, l’impatto dell’AI va ben oltre eventi significativi come la diffusione del web e dell’informazione online, arrivando a essere ritenuta rilevante alla pari dell’invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg. Questa nuova e potentissima tecnologia ha aperto nuove possibilità, ma ha anche suscitato timori e dibattiti sul futuro del giornalismo.
Tuttavia, al netto delle preoccupazioni, la storia ci insegna che, una volta normati, spesso i cambiamenti epocali hanno portato benefici significativi. La regolamentazione e l’integrazione dell’AI nel giornalismo potrebbero migliorare l’efficienza, la precisione e l’accessibilità delle informazioni, senza sostituire completamente il tocco umano che rende unica la narrazione giornalistica.
La sfida: Uomo vs AI
Per esplorare il potenziale dell’AI nel giornalismo, abbiamo organizzato una sfida unica tra Davide Palazzetti, responsabile delle rubriche “Viviamo in un posto bellissimo” e “Vacanze Astigiane”, e un’intelligenza artificiale. Il confronto consisterà nel pubblicare, per tre sabati consecutivi, due articoli sullo stesso tema proprio nell’ambito della rubrica “Viviamo in un posto bellissimo”. Uno degli articoli sarà scritto da Palazzetti e l’altro dall’AI, senza indicare quale sia stato sviluppato dall’umano e quale dalla 'macchina'.
Per la buona riuscita di questo esperimento sarà fondamentale il coinvolgimento di voi lettori. Sarete chiamati a leggere entrambi gli articoli e a indicare quale ritenete più interessante compilando un form che inseriremo alla fine della pagina. I risultati saranno comunicati il giovedì successivo. La sfida si concluderà con una “vittoria” finale per chi vincerà tutte e tre le sfide o, almeno, si imporrà in due su tre.
Prestate particolare attenzione alle uscite di “Viviamo in un posto bellissimo” del 3, 10 e 17 agosto. Dopo aver letto gli articoli, potrete votare i vostri preferiti in modo del tutto anonimo, contribuendo a decretare il vincitore di questa sfida tra intelligenza umana e artificiale.
Buona lettura e buon voto!