/ Attualità

Attualità | 02 agosto 2024, 14:15

La prima sfida tra uomo e IA: Sogno di una notte di mezza estate

Domani mattina pubblicheremo il primo dei tre 'round' che vedranno confrontarsi un articolo scritto da un umano e uno da un'intelligenza artificiale

La prima sfida tra uomo e IA: Sogno di una notte di mezza estate

Come ben sappiamo, l’intelligenza artificiale (IA) ha rivoluzionato molti settori, incluso quello giornalistico. Per esplorare il potenziale dell’AI nel giornalismo, abbiamo organizzato una sfida unica tra Davide Palazzetti, responsabile delle rubriche “Viviamo in un posto bellissimo” e “Vacanze Astigiane”, e un’intelligenza artificiale.

Il confronto consisterà nel pubblicare, per tre sabati consecutivi, due articoli sullo stesso tema nell’ambito della rubrica “Viviamo in un posto bellissimo”. Uno degli articoli sarà scritto da Palazzetti e l’altro dall’AI, senza indicare quale sia stato sviluppato dall’umano e quale dalla ‘macchina’.

Il tema della prima sfida

La prima tematica della sfida, in programma domani, sarà: “Sogno di una notte di mezza estate, dopo una serata impegnativa e una nottata in linea, svegliarsi una mattina e trovare una Asti diversa”. Questo tema invita a riflettere su come una notte particolare possa trasformare la percezione di una città, offrendo spunti di narrazione sia per l’umano che per l’AI.

Il vostro ruolo

Voi lettori sarete chiamati a leggere entrambi gli articoli e a votare il vostro preferito. Dopo aver letto gli articoli, potrete votare il vostro preferito compilando un form che sarà inserito alla fine della pagina. I risultati saranno comunicati il giovedì successivo. La sfida si concluderà con una “vittoria” finale per chi vincerà tutte e tre le sfide o, almeno, si imporrà in due su tre. Il vostro coinvolgimento sarà fondamentale per il successo di questo esperimento.

Quindi prestate particolare attenzione alle uscite di “Viviamo in un posto bellissimo” del 3 (ovvero domani), 10 e 17 agosto. Dopo aver letto gli articoli, potrete votare i vostri preferiti in modo del tutto anonimo, contribuendo a decretare il vincitore di questa sfida tra intelligenza umana e artificiale.

Buona lettura e buon voto!

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium