In attesa dell'ormai imminente Palio di Siena, che si correrà il prossimo 16 agosto, ieri è stata la volta di Feltre (Bl).
Il Quartiere Duomo ha conquistato una storica vittoria nell'edizione 2024 del Palio di Feltre, aggiudicandosi il quarto titolo consecutivo. L'evento, che ha visto sfidarsi i quartieri cittadini in diverse discipline, si è concluso con la corsa dei cavalli che ha decretato il vincitore finale.
La corsa è stata caratterizzata da una partenza movimentata, con sei false partenze che hanno creato non poca confusione tra i partecipanti. Il Mossiere Davide Busatti ha finalmente dato il via valido, nonostante la caduta immediata di Dino Pes.
La gara ha visto un'eccellente strategia di squadra da parte del Quartiere Duomo. Antonio Siri su Chimera da Clodia ha preso inizialmente la testa, seguito da Adrian Topalli e Michel Putzu. Siri ha sapientemente allargato la traiettoria di Topalli, creando lo spazio necessario per il compagno di squadra Putzu, che è riuscito a passare all'interno e prendere il comando della corsa.
Michel Putzu, in sella a Vanadio da Clodia, ha tagliato per primo il traguardo, seguito dal compagno di quartiere Antonio Siri. Questa doppietta ha assicurato al Quartiere Duomo la vittoria del Palio, confermando il dominio degli ultimi anni.
Per Putzu si tratta della prima vittoria al Palio di Feltre, dopo il secondo posto dell'anno precedente. Il fantino ha così aggiunto un importante tassello al suo già ricco palmarès, confermando le sue abilità anche su questo tracciato.