ATPICA, l’associazione nata nel 2023 che riunisce le aziende produttrici di macchinari per il packaging e l’imbottigliamento, si propone come il fulcro del lavoro tecnico-industriale nella regione. L'obiettivo è ambizioso: ampliare il numero dei membri e l’area di interesse, promuovendo una logica industriale basata su investimenti mirati al futuro.
L'associazione mira a valorizzare il territorio attraverso la formazione del personale, l’ampliamento delle competenze e una comunicazione efficace. L’istituzione di un unico rappresentante per le varie aziende del settore rappresenta una grande opportunità per lavoratori, famiglie, agenzie per il lavoro, enti formativi e le amministrazioni locali.
Grazie all’approccio pragmatico dell’Associazione, l’incontro con l’amministrazione comunale è stato proficuo, introducendo spunti di una possibile collaborazione tra enti pubblici e privati. Gli amministratori hanno sottolineato diversi aspetti cruciali, come la necessità di lavorare verso un marchio comune della città, idee per integrare nelle scuole le esigenze delle aziende e l'importanza del dialogo e dell'associazionismo, che può portare a percorsi innovativi.
Questo modo di lavorare, per ATPICA, porrà le basi per sviluppare progetti che valorizzino il territorio, rendendolo un degno patrimonio dell'umanità e costruendo un’immagine del territorio all’altezza delle sue potenzialità.