Che peccato! Alice Sotero ci ha fatto sognare arrivando in finale con il Pentathlon moderno, ma non ce l'ha fatta a conquistarsi una medaglia tanto sudata classificandosi solo 13esima.
Ma la medaglia l'ha vinta lo stesso per noi! Perché a poche settimana dalla partenza è stata colpita da una malattia all'occhio sinistro. Una malattia grave che avrebbe potuto pregiudicare la sua vista, ma la cura innovativa e la sua caparbietà hanno fatto sì che potesse partire per Parigi e fare una bellissima figura. E le siamo immensamente grati per aver portato altissimo il nostro nome nel mondo dello sport.
Quinta l'altra Italiana Elena Micheli. Sul podio 1-Michelle Gulyas (HUN) 1461 Record del mondo, 2-Elodie Clouvel (FRA) 1452, 3-Seongmin Seong (KOR) 1441.
Dopo la gioia per le medaglie nel Pentathlon maschile con Malan e Cinelli, oggi la gara è iniziata con l'equitazione e la nostra Alice, autrice di una rimonta pazzesca in semifinale, ha lavorato benissimo totalizzando 300 punti (il massimo) in 57,61. Sesta alla fine dell'equitazione e 16esima con 485 punti.
A seguire la scherma su un'unica pedana, dove l'astigiana è stata protagonista di tre stoccate vincenti. Alice è 18esima con 485 punti.
Grandiosa protagonista nel nuoto, suo punto fortissimo e lo sport dove è "nata" che la vede, nella prima batteria, sempre in testa. Vince lei con 291 punti a soli 2.09.93.
Con la laser run e qualche errore al poligono si classifica 13esima. Ma per noi resta la numero uno. Buon rientro ad Asti Alice, ti aspettiamo a braccia e cuori aperti.