Lumière
Dal 5 settembre al cinema Lumière arriva il nuovo film di Gianni Amelio: Campo di battaglia con Alessandro Borghi, Federica Rosellini, Gabriel Montesi, Giovanni Scotti.
Un dramma tra i tanti drammi della Grande Guerra.
Stefano e Giulio sono amici da sempre, si sono laureati insieme in medicina, ma hanno diverse concezioni della professione, se applicate ad una situazione di guerra. Quella in cui si trovano coinvolti entrambi come ufficiali medici è il primo conflitto mondiale, e mentre Stefano ha come obiettivo quello di rimandare al fronte tutti i feriti al primo accenno di guarigione - soprattutto i "miserabili simulatori" che si sono procurati da soli il modo di evitare il combattimento - Giulio arriva a contagiare, mutilare e privare (magari temporaneamente) della vista o dell'udito quei soldati che vorrebbero solo tornare a casa. Fra i due ufficiali c'è Anna, ex compagna di università che non ha potuto laurearsi con la lode solo perché non potevano dare il massimo dei voti ad una donna, e dunque ha "preferito" diventare infermiera. Nonostante l'affetto per Stefano e Giulio, Anna si troverà a scegliere quale delle loro visioni della medicina e del mondo seguire, soprattutto quando l'epidemia di febbre spagnola arriverà a colpire l'esercito e il Paese.
QUI i dettagli.
Sala Pastrone
In programma dal 5 al 10 settembre, alla Sala Pastone arriva il film Limonov di Kirill Serebrenikov, con Ben Whishow, Viktoria Miroschnichenko e Tomas Arana. Presentato al Festival di Cannes 2024, il lungometraggio di 135 minuti narra la vita del dissidente comunista Eduard Limonov, il suo esilio a New York, la sua ascesa come scrittore in Francia e la fondazione di un partito bolscevico-nazionalista. Vietato ai minori di 14 anni.Orari delle proiezioni:
Giovedì 5 settembre: 17:30 - 21:30
Venerdì 6 settembre: 17:30 - 21:30
Sabato 7 settembre: 17:30 - 21:30
Domenica 8 settembre: 17:30 - 21:30
Lunedì 9 settembre: 17:30 - 21:30 (v.o.s.)
Martedì 10 settembre: 17:30 - 21:30
Ingresso: 7 euro - Ridotto 5,50 euro per i soci Vertigo
Prossimamente, Invelle di Simone Massi con le voci di Ascanio Celestini, Luigi Lo Cascio e Neri Marcorè, presentato in Orizzonti al Festival di Venezia 2023 .Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché euro 7) sia alle proiezioni dei film in rassegna ( 4 euro anziché 5,50).
Cinelandia
L'inizio di settembre ha portato con sé una ventata di nuove proposte per la multisala di corso Alessandria.
Ad iniziare da Beetlejuice Beetlejuice, attesissimo seguito del film che sul finire degli anni '80 ha donato grande popolarità al genio artistico di Tim Burton, che torna dietro la macchina da presa per dirigere una nuova avventura all'insegna del macabro divertimento.
Entra in programmazione anche Limonov, di Kirill Serebrenikov, con Ben Whishow, Viktoria Miroschnichenko e Tomas Arana, di cui vi abbiamo parlato più dettagliatamente poche righe più su.
In sala da lunedì 9 a mercoledì 11 troveremo anche Cyborg 009 vs Devilman, anime del 2015 diretto da Jun Kawagoe
Atmosfere molto cupe promette anche Speak no evil - Non parlare con gli sconosciuti, remake statunitense di un apprezzatissimo thriller-horror danese che può vantare nel cast un sempre eccellente James McAvoy. In programmazione da mercoledì 11 settembre.
Non mancherà una proposta anche per gli amanti delle commedie italiane, grazie a Come far litigare mamma e papà, interpretato da Giampiero Morelli e Carolina Crescentini. Anche in questo caso, il film sarà in programmazione da mercoledì prossimo.
Le restanti proposte, di cui riportiamo i trailer qui di seguito, sono prosecuzioni di film già in programmazione presso la multisala.
Ci riferiamo a Cattivissimo me 4, ennesimo capitolo della saga animata firmata Illumination. Ancora una volta al centro dell'azione troveremo l'ormai ex cattivo Gru, la sua (sempre più allargata) famiglia e i pasticciosissimi Minions
Deadpool & Wolverine, il film diretto da Shawn Levy, terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre.
Alien Romulus, il thriller fantascientifico/horror che riporta alle origini la serie di successo “Alien” per la regia di Fede Alvarez
Il thriller-horror Maxime, con cui Ti West chiude la trilogia apertasi con X- A sexy horror story e proseguita con Pearl. Hollywood, anni ’80. Maxine Minx, star di film per adulti e aspirante attrice, riesce finalmente a trovare la sua grande occasione. Un misterioso assassino, però, sta dando la caccia alle stelle di Hollywood e questa scia di sangue rischia di rivelare il suo oscuro passato.
Proseguono anche le proiezioni di It Ends with Us – Siamo noi a dire basta - adattamento per il grande schermo del primo romanzo di Colleen Hoover, besteller più letto negli USA nel 2022 - diretto ed interpretato (insieme a Blake Lively, che ne è anche produttrice) da Justin Baldoni. Il fulcro della vicenda è però appunto la Lively, che qui interpreta un personaggio piuttosto tormentato dal punto di vista sentimentale.
Ancora in programmazione nella multisala anche la commedia Finchè notte non ci separi di Riccardo Antonaroli con Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano
Per maggiori dettagli sugli orari di programmazione, cliccare QUI.