Anche quest’anno torna la consueta Festa dello Sport, un’iniziativa promossa dal Comune di Canelli per avvicinare i giovani allo sport e incoraggiare uno stile di vita sano e attivo. La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni sportive, offrirà l’occasione di mettere in risalto i valori educativi che lo sport può trasmettere, spesso oscurati dalla mera ricerca delle prestazioni agonistiche.
L'assessore alla Cultura, Annamaria Tosti, ha sottolineato l'importanza dell'evento, definendolo "un'opportunità per creare un ponte tra le società sportive e le famiglie", ponendo l'accento sulla valorizzazione di discipline sportive spesso trascurate. Tra le novità di quest’anno, spicca, in questo senso, l’introduzioe al mondo degli scacchi.
La manifestazione, denominata “SportLand”, si terrà il prossimo 15 settembre a partire dalle 15:30 presso il Palazzetto dello Sport di Canelli. Il programma prevede una serie di attività e dimostrazioni che coinvolgeranno ragazzi e famiglie in un pomeriggio di gioco, apprendimento e divertimento.
A rafforzare il legame tra il mondo scolastico e l’evento, sarà la partecipazione dei " Radioattivi", la web radio dell'Istituto Carlo Gancia, che seguirà in diretta le attività della giornata e realizzerà un podcast dedicato, dando voce ai protagonisti e raccontando le emozioni che emergeranno durante la festa.
Guardando al futuro, l’amministrazione comunale ha già annunciato per la prossima primavera un evento speciale, “Notte dei Campioni”, dedicato alle figure di spicco dello sport canellese, una serata che celebrerà le eccellenze locali e metterà in luce le molteplici sfaccettature del mondo sportivo.