Il gruppo “Camminare lentamente”, in collaborazione con il Comune di Villanova d’Asti e la Pro Loco della frazione Savi, organizza la XXIII Passeggiata Ecologica nella Valle del Traversola. Iniziativa che fa parte del calendario “Sentiero Verde 2024”, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti.
Il programma dell'iniziativa
Il ritrovo è fissato alle 14 di domenica presso il Circolo San Marco di Borgo Savi, frazione di Villanova d’Asti, con partenza alle 14.30.Il percorso, lungo circa 8 chilometri, attraversa la verdeggiante Valle dei Savi, un’area ricca di storia e biodiversità. I partecipanti potranno ammirare il paesaggio agricolo, il rio Traversola e il territorio del basso Monferrato, con un passaggio vicino alla “Bealera viva”, un canale artificiale di origine medievale che alimentava il trecentesco Mulino del Casale. Il percorso si concluderà con il ritorno al punto di partenza intorno alle ore 18.30.
Durante la manifestazione, sarà allestito un ristoro a cura della pro loco dei Savi. Inoltre, esperti di storia del territorio interverranno per arricchire l’esperienza dei partecipanti. La dottoressa Alexandra Viechtbaurer, psicologa e psicoterapeuta, guiderà un percorso di Mindful Walking (camminata consapevole).
Sono previsti premi per i gruppi scolastici più numerosi e, al termine della passeggiata, sarà possibile partecipare a una cena organizzata dalla Pro Loco dei Savi al costo di 15 euro. Il menù prevede pasta al pomodoro e basilico, tomino alla piastra avvolto nello speck, patate al forno e torta di Maria, con acqua e vino inclusi. Le iscrizioni per la cena devono essere effettuate entro la giornata di oggi (20 settembre)
La prenotazione per l’escursione è obbligatoria e deve essere effettuata via email all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com almeno 24 ore prima dell’evento. La partecipazione è riservata ai soci di “Camminare lentamente”. La tessera associativa annuale costa 8 euro e include l’assicurazione sugli infortuni e la tessera Endas. La tessera per i minori di 18 anni è gratuita.
Per ulteriori informazioni, contattare Paolo al 380/6835571 o Angelo al 349/7210715, oppure inviare un’email a camminarelentamente2@gmail.com