Dopo la pausa estiva, sono riprese le Conviviali del Panathlon Club Asti che al “Resort Casa Serra” di Montegrosso/Cinaglio ha ospitato un appuntamento dedicato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con un “parterre de roi” di assoluto prestigio, a partire dagli olimpionici Alice Sotero e Giorgio Malan (“bronzo” a Parigi) in collegamento da remoto per commentare le immagini della loro partecipazione ai recenti giochi olimpici.
Della serata sono stati anche ospiti, accolti dal presidente Mauro Gandolfo, il presidente della F.I.P.M. Fabrizio Bittner, il presidente del CONI regionale Stefano Mossino e la consigliera regionale e delegata CONI Asti Lavinia Saracco. E con loro la vice sindaco di Asti con delega allo Sport Stefania Morra e Debora Biglia, neo responsabile piemontese del para pentathlon, disciplina destinata alla pratica per atleti disabili.
Un evento dal titolo emblematico: “Alice e Giorgio: il pentathlon piemontese alle Olimpiadi di Parigi 2024” al quale è stata anche invitata la “meglio gioventù” del pentathlon astigiano, rappresentata dal presidente Lugi Giardullo. Un’emozionante occasione per vivere con testimonianze dirette e filmati inediti le imprese di Valentina Martinescu (2004), Annachiara Allara (2009), Giorgia Gennaro (2012) e Alessandro Boero (2008), che hanno arricchito il palmares nazionale e internazionale nelle recenti competizioni europee e mondiali in Polonia, Turchia e Portogallo.
Dal recente passato all’immediato futuro con due prossimi eventi panathletici. Sabato 28 settembre ad Alba è in programma l’Assemblea d’Area 3, durante la quale a due soci astigiani, Ezio Mosso e Sergio Scuvero, saranno assegnati rispettivamente il Premio “Fedeltà panathletica” e quello di “Atleta d’Area 3 dell’anno”. Il club astigiano è anche in corsa per il riconoscimento del Governatore “Club + virtuosi” 2023, già vinto nel 2017 e 2022.
Domenica 29 settembre il Circolo WayAssauto “Remo Dovano” di via Pietro Chiesa ad Asti ospiterà il 16° Mem. “Giorgio De Alexandris”, gara di bocce a “coppie integrate” composte da normodotati e diversamente abili. Evento valido anche come 10° Campionato Italiano del Distretto Italia del Panathlon International.