I capelli secchi sono una delle problematiche più comuni nella cura dei capelli, influenzando il loro aspetto, la loro texture e la loro salute generale. Questo articolo esplora le caratteristiche dei capelli secchi e le cause che portano a questa condizione e offre suggerimenti su come trattarli al meglio, con un focus particolare sui migliori prodotti da introdurre tra i rimedi capelli secchi. Dai prodotti L'Oreal Absolut Repair Serie Expert, a Olaplex, a Tibolli e tanti altri preferiti dai migliori hairstylist per una routine di bellezza efficace e che puoi trovare in vendita su Ferrashop, Amazon e altri negozi online.
Caratteristiche dei capelli secchi
I capelli secchi si presentano generalmente opachi, ruvidi e privi di elasticità. Tendono a spezzarsi facilmente e possono apparire fragili e inclini alle doppie punte. Si tratta di capelli che mancano della giusta idratazione, in molti casi sono legati ad un cuoio capelluto che produce una scarsa quantità di sebo. La mancanza di idratazione e di oli naturali rende i capelli meno morbidi e più difficili da gestire. I capelli secchi possono quindi risultare difficili da pettinare. Inoltre tendono a perdere volume e luminosità.Cause dei capelli secchi
A rendere i capelli secchi sono cause di due nature: cause naturali intrinseche al capello e cause esterne, legate alla presenza e combinazione di più fattori esterni, sia ambientali sia legati ad alimentazione e stile di vita.Cause naturali intrinseche al capello
Alcuni capelli sono secchi semplicemente a causa della genetica e della struttura del capello. Alcune persone infatti nascono con capelli naturalmente più secchi a causa della loro predisposizione genetica. Inoltre, la produzione di sebo, che è il lubrificante naturale prodotto dal cuoio capelluto, può variare da persona a persona. Una produzione insufficiente di sebo contribuisce a capelli meno idratati e più secchi.Perché i capelli ricci sono più predisposti ad essere secchi
I capelli ricci sono, per la loro particolare struttura, particolarmente inclini alla secchezza: le “curve” che li caratterizzano, infatti, rendono più difficile il passaggio del sebo naturale del cuoio capelluto lungo il fusto del capello per arrivare alle punte. Questo significa che i capelli e soprattutto le punte dei capelli ricci tendono a ricevere meno idratazione e oli rispetto ai capelli lisci e ciò aumenta la loro predisposizione alla secchezza e alla rottura. Ma c’è di più: i capelli ricci tendono a essere più porosi e questo consente all'umidità di evaporare più rapidamente. Di conseguenza è molto più facile avere capelli e punte secche per chi ha i capelli ricci rispetto a chi ha i capelli lisci.Cause esterne
Ci sono poi più cause esterne a rendere i capelli secchi: si tratta di una serie di fattori ambientali e abitudini quotidiane:· L'esposizione a condizioni atmosferiche estreme, come sole, vento e freddo, può privare i capelli della loro umidità naturale.
· Il lavaggio eccessivo di capelli, specialmente con acqua calda e con l’uso di prodotti per capelli aggressivi e detergenti contenenti solfati, può privare i capelli dei loro oli naturali.
· L'uso eccessivo di strumenti di styling termici, come piastre e asciugacapelli, può danneggiare la cuticola del capello e contribuire alla secchezza, specialmente se usati senza un termoprotettore.
Trattamenti e rimedi capelli secchi
Vi sono abitudini di haircare che servono a prevenire il problema evitando che i capelli vengano esposti a quei fattori scatenanti. Evitare un’eccessiva esposizione al sole senza protezione e l’uso di prodotti per capelli non specifici alla tipologia di capelli, o che non forniscono la giusta idratazione, ricchi di siliconi e solfati o semplicemente troppo aggressivi. E anche evitare eccessivi lavaggi e l’uso frequente di strumenti di styling che emanano calore – piastre per capelli e ferri – e riducono l’umidità nei capelli.Ma oltre a comportamenti preventivi è necessario conoscere i trattamenti e i rimedi capelli secchi efficaci. Il problema dei capelli secchi, come abbiamo visto, non è solo dovuto ad abitudini negative: capelli come quelli ricci sono naturalmente inclini ad essere secchi. Allo stesso tempo, non sono solo genetica e struttura dei capelli a favorirne la secchezza. Qualsiasi sia la causa del problema, una volta che questo si è presentato è necessario porvi soluzione per evitare che questi si sfibrino, si rompano, si danneggino e diventino ingestibili.
Beauty routine e trattamenti dal parrucchiere
Per trattare i capelli secchi, è fondamentale adottare una beauty routine che comprenda sia trattamenti professionali a cui sottoporsi con una certa regolarità dal parrucchiere sia cure a casa, definendo e seguendo con costanza una haircare routine che prevede prodotti specifici per i capelli aridi. I trattamenti dal parrucchiere, come maschere idratanti e trattamenti ricostruttivi, possono offrire un'idratazione profonda e riparare i danni strutturali. Possono essere trattamenti di ricostruzione alla cheratina, come i prodotti Tibolli Trioxxy Hair Treatment Cheratina, o lavorare con altre tecnologie, come quella brevettata Olaplex Bond Building Technology™, a base di dimaleato di bis-amminopropile diglicole, che agisce in modo speciale per riparare i legami spezzati in maniera rapida. Oppure si può richiedere un trattamento con L'Oréal Professionnel Serie Expert Absolut Repair Molecular, uno straordinario prodotto formulato con peptidi e amminoacidi che penetrano profondamente nella struttura del capello, conferendo un notevole miglioramento fin dal primo utilizzo. È consigliabile fare questi trattamenti regolarmente per mantenere i capelli ben nutriti.Rimedi capelli secchi: come idratarli con la haircare a casa
Ci sono poi rimedi capelli secchi da prendere a casa. Anche qui la routine di cura dei capelli secchi dovrebbe includere l'uso di prodotti specifici per idratare e nutrire i capelli. È importante scegliere uno shampoo e un conditioner che offrano idratazione senza appesantire i capelli. Anche le maschere idratanti possono essere utilizzate settimanalmente per un trattamento intensivo. Le creme leave-in, lasciate in posa anche tutta la notte se necessario, possono aiutare a mantenere i capelli morbidi e gestibili tra uno shampoo e l'altro.L’asciugatura con phon e lo styling con piastre e ferri dev’essere preceduta dall’applicazione di un opportuno termoprotettore che impedisca ai capelli di perdere l’umidità necessaria a mantenersi idratati.
È comunque necessario che i prodotti siano specifici per la propria tipologia per capelli: per capelli fini saranno meglio prodotti come balsami che non li appesantiscano troppo mentre, al contrario, per capelli spessi possono essere preferibili prodotti più densi e in grado di entrare in profondità nel capello.
Conoscere la tipologia dei propri capelli serve dunque a poter scegliere i prodotti giusti. Il parrucchiere potrà fare un’analisi per capire in presenza di che tipo di capelli ci si trova e indirizzare sui prodotti da scegliere.
I migliori prodotti consigliati dai professionisti
Adottando una routine di cura adeguata e utilizzando prodotti specifici è possibile migliorare significativamente la salute e l'aspetto dei capelli secchi, restituendo loro morbidezza e vitalità.Tanti sono i marchi noti di prodotti professionali per capelli sul mercato, alcuni dei quali già citati. I prodotti L’Oreal Absolut Repair della serie L’Oreal Serie Expert sono pensati proprio per aiutare i capelli danneggiati anche a causa di eccessiva secchezza. Comprendono sia prodotti al cui trattamento ci si può sottoporre in salone, affidandosi all’esperienza del proprio parrucchiere, sia prodotti di mantenimento e cura da usare a casa ma con la sicurezza di ottenere gli stessi risultati che si possono ottenere dal parrucchiere.
C’è l’intera linea di prodotti Olaplex che mira a proteggere i capelli e riparare quelli danneggiati e la linea di prodotti Tibolli. Ci sono e anche i prodotti di Revlon Professional per capelli secchi e quelli della linea Amethyste di Farmavita, come ad esempio l’Hydrate Shampoo. Usati in tantissimi saloni di parrucchieri, è possibile trovarli sullo store di Ferrashop insieme a tanti altri prodotti per la cura dei capelli.