Domenica 6 ottobre, le colline astigiane si animano con un'affascinante iniziativa culturale: "Passeggiando con Vittorio Alfieri". L'evento, organizzato dall'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero in collaborazione con l'Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e il Centro Studi Alfieriani di Asti, offre un'opportunità unica di immergersi nella vita e nelle opere del celebre drammaturgo italiano.
L'appuntamento è fissato per le 17 presso il Castello dei Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri. Questo maestoso maniero farà da sfondo all'ultimo atto di una serie di incontri dedicati alla riscoperta di Alfieri e dei luoghi legati alla sua famiglia.
Il tema di questo incontro, intitolato "Il balocco del recitare", si concentra sull'Alfieri drammaturgo e attore. Gli spettatori saranno trasportati in un'epoca successiva alla morte del Conte, attraverso il racconto di Antonio Morrocchesi, attore che recitò al suo fianco. Questo dialogo immaginario con altri personaggi, reali e fittizi, offrirà una prospettiva unica sulla vita teatrale di Alfieri con attori che daranno vita alle parole di Toju:
- Diego Coscia, noto attore albese, interpreterà Antonio Morrocchesi
- Patrizia Camatel, altra celebre figura del territorio, affiancherà Coscia sul palco
Questi talentuosi interpreti non solo faranno gustare la sonorità viva della poesia e del teatro alfieriano, ma daranno anche voce ai personaggi più significativi della vita del Conte.
Carla Eugenia Forno, direttrice del Centro Studi, ha curato i testi dell'evento. Basandosi sugli scritti di Alfieri, ha creato degli appassionanti atti unici e sarà proprio lei a introdurre le letture e a fornire il contesto storico e letterario necessario per apprezzare appieno l'esperienza.
L'incontro dura circa un'ora e mezza e al termine: brindisi con gli artisti. Prenotazioni: obbligatorie, con acquisto biglietti sul sito www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri.