Sabato 5 ottobre alle 17, nella suggestiva cornice della chiesa di San Carlo in via Roma 19 a Piovà Massaia, si inaugura Ipno, un progetto innovativo che fonde arte, tecnologia e benessere. L'iniziativa, ideata dal dottor Alessandro Icardi, trasforma un luogo sacro in uno spazio dedicato alle arti terapie e all'esplorazione sensoriale.
"Mi hanno chiamato pazzo e deriso perché avevo deciso di comprare una chiesa" racconta il dottor Icardi. "L'idea è maturata durante il lungo e laborioso restauro conservativo. Mi chiedevo: cosa c'è di più evocativo di un luogo sacro?"
Un progetto unico
Il progetto Ipno si propone di creare un ambiente unico dove i visitatori possono immergersi in esperienze multisensoriali, combinando musica, suoni, video, profumi e parole. "Vogliamo mettere a disposizione un luogo carico di suggestioni, creare uno spazio dove accomodarsi come in un caldo abbraccio e lì godersi stimoli sensoriali di vario tipo," spiega Icardi.
L'aspetto innovativo del progetto risiede nell'utilizzo di tecnologie all'avanguardia per monitorare le risposte degli utenti. "In questa prima fase cercheremo di capire come le Arti possano essere suggestione per menti permeabili, afferma il dottore. Gli stimoli e le risposte agli stessi verranno monitorati grazie a dispositivi indossabili non invasivi di ultimissima generazione."
Il nome Ipno si ispira al dio greco del sonno, ma con un'interpretazione moderna: "Il nostro Ipno non desidera addormentare nessuno, piuttosto risvegliare utilizzando i sensi come porta verso l'interno di sé stessi e i ricordi che ci compongono," chiarisce Icardi.
Il progetto ha visto la collaborazione di importanti partner tecnici, tra cui Bepouf per le sedute, Xiaomi per i dispositivi indossabili, Shokz per le cuffie a conduzione ossea e Avantree per l'audio. Ipno sarà il primo luogo italiano ad ospitare l'audio 3D-Harmony, utilizzando anche lo standard Auracast.
"I progetti hanno bisogno di energie," conclude il dottor Icardi, ringraziando la sua famiglia e la sua compagna Mariapia per il supporto ricevuto.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 335.5350025.
Il giorno prima, venerdì 4 ottobre, nella stessa chiesa inaugura la mostra “Agiografie Contemporanee" dell’artista Angelo Barile a cura dello stesso creatore di Ipno, Alessandro Icardi.
Ed è proprio con questa mostra che si avvia ufficialmente l’attività culturale di Ipno. Per rendere omaggio alla Terra dei Santi si é scelto di inaugurare il nuovo progetto con il ciclo delle Agiografie contemporanee Arcangeli e Santi dell’artista torinese Angelo Barile, anche grazie alla collaborazione con La Galleria Galp di Olgiate Comasco che ha permesso l’esposizione di alcune opere di propria esclusiva.
Orari
La mostra sarà visitabile nel primo week end con orari 10-17 e fino a domenica 10 novembre su appuntamento.
Chi è Angelo Barile
Angelo Barile nasce a Torino nel maggio 1960. Dopo gli studi tecnici, decide di dedicarsi pienamente all’arte, disegnando fumetti e dipingendo a partire dagli anni Novanta. La serie di grandi tele di quegli anni, si concentrano sul tema dell’universo infantile all'interno della società, spesso oggetto dell’egoismo e delle nevrosi degli adulti o addirittura vittima della fame e della violenza nei paesi del terzo mondo.
I bambini di Angelo Barile però, hanno coraggio e si prendono le loro rivincite, forti della loro maliziosa innocenza sfidano i grandi fronteggiandoli con sguardi di sfida e di scherno. Angelo Barile è diventato, nel corso degli anni, uno dei più noti e stimati artisti della corrente del Pop Surrealismo, indagando sul mondo interiore degli adulti, estrapolandolo e portandolo sulle tele. La Lowbrow Art, conosciuta anche con il nome di Surrealismo Pop, è un movimento artistico nato alla fine degli anni Settanta nell’area di Los Angeles, negli ambienti che ruotano attorno alle riviste di fumetti underground, alla musica punk e ad altre sottoculture californiane.
Il termine lowbrow venne in contrapposizione a highbrow, che in inglese colloquiale significa “intellettuale” o “cultura alta”. Negli ultimi anni, le sue tele sono caratterizzate da una visione pittorica gotica, interpretata e rivisitata in un connubbio perfetto con i suoi temi. Nascono così una serie di lavori ad olio su tela della serie Gothik. Barile vanta un importante curriculum di partecipazioni a mostre collettive e personali in spazi pubblici e privati, ed a fiere d’arte, in Italia ed all’estero.
Diversi musei, tra cui il Museo Arte Urbana (MAU) di Torino, il Museè Adzak di Parigi, il Museo Diocesano di Ancona e il Museo Arte Contemporanea di Parma, hanno acquisito alcune sue opere. La Fondazione Casse di Risparmio di Cuneo ha acquistato 15 sue opere, parte della collezione "People".
Nel 2014, per l’inaugurazione della UniCredit Tower di Milano, l'istituto bancario Unicredit gli commissiona l’opera “I sogni si realizzano”. Tra le varie mostre, diverse personali in Italia e all’estero, tra le quali ricordiamo Bologna, Venezia, Teramo, Torino, Parigi, Basilea, Ginevra e Monte Carlo. Nel 2011 è stato invitato alla 54esima Biennale di Venezia nel Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi. Nell’anno 2012 ha partecipato alla mostra collettiva di Pop Surrealismo intitolata “Stay Foolish” al Museo Casa del Conte Verde a Rivoli.