Il Comune di Nizza Monferrato ha deciso di aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) promossa da Solar Valley, una società senza scopo di lucro. Questa decisione, confermata durante l'ultimo consiglio comunale, permetterà ai cittadini, alle attività commerciali, alle amministrazioni pubbliche locali e alle piccole e medie imprese (PMI) di autoprodurre e consumare energia pulita, contribuendo così a ridurre il costo delle bollette energetiche.
Solar Valley, attraverso l'energia solare fotovoltaica, consente agli aderenti di mettere a disposizione della comunità energetica i propri punti di prelievo (POD) per ottenere un rimborso sulle bollette. Gli eventuali utili residui saranno destinati a progetti di carattere sociale. “Aderendo, i tuoi POD entrano a far parte della comunità energetica, riceverai un rimborso sulle bollette, e la parte restante degli utili verrà impiegata per iniziative sociali”, spiega Solar Valley.
Il percorso che ha portato il Comune a scegliere questa CER non è stato semplice, come ha spiegato il sindaco Simone Nosenzo. Le difficoltà principali sono derivate dall’incertezza fornita dagli operatori economici, che non riuscivano a dare una visione chiara e definitiva. Tuttavia, Nosenzo ha sottolineato che l’adesione a Solar Valley non vincola rigidamente il Comune: "Ogni aderente ha la libertà di valutare la propria partecipazione".
Un aspetto distintivo di Solar Valley è la replicabilità del suo modello in altri territori, accompagnato da un forte impegno sociale. Parte degli incentivi, infatti, sarà destinata a iniziative con ricadute positive per la comunità locale.
La scelta dell’amministrazione comunale è stata guidata principalmente dal fatto che Solar Valley offre maggiori incentivi per i cittadini consumatori rispetto ad altre comunità energetiche. Per garantire una piena informazione alla cittadinanza, saranno organizzate serate informative rivolte a chi è interessato a partecipare alla CER.
“Le stime preliminari suggeriscono che l’adesione alla comunità energetica potrebbe portare a un risparmio equivalente a una mensilità in meno da pagare sulle bollette - ha concluso il sindaco Nosenzo - Inoltre, i consumatori mantengono la libertà di uscire dalla comunità in qualsiasi momento per sceglierne eventualmente un'altra.”