/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 ottobre 2024, 09:15

I corsi di cinema alla Sala Pastrone raddoppiano e ripartono con un viaggio nella storia della settima arte

Ideatore del progetto e docente dei corsi è Umberto Ferrari, critico cinematografico che ha curato la mostra su Giacomo Ghiazza a Palazzo Mazzetti

Nel vasto e scintillante universo del cinema, ogni film è una finestra aperta su mondi inesplorati, storie indimenticabili e personaggi che diventano icone culturali. Da "Casablanca" con i suoi intrighi amorosi in tempi di guerra, che ha fatto sognare generazioni di spettatori, a "Il Padrino", capolavoro di Francis Ford Coppola, che ha ridefinito il genere gangster, ogni pellicola ha lasciato un segno indelebile nel tempo. Nei corridoi della fantasia, "Star Wars" ha inaugurato l'era delle saghe spaziali, trasportando il pubblico in una galassia lontana lontana, mentre "Titanic" di James Cameron ha rievocato una delle tragedie marittime più toccanti, trasformandola in un'epopea romantica senza tempo.

Questi film, insieme a molti altri, hanno contribuito a plasmare il linguaggio cinematografico, influenzando non solo gli appassionati di cinema ma anche i creatori di sogni che si affacciano ora sul mondo della settima arte. L'incanto del grande schermo continua a evolversi, rivelando nuove meraviglie e sfide, come dimostrato dall'avvento degli effetti speciali digitali in film come "Avatar", che ha spostato i confini della realtà visiva, o dalla narrazione complessa e multistrato di "Inception" di Christopher Nolan.

In questo contesto, l'importanza della formazione e della conoscenza del cinema diventa fondamentale per chiunque desideri non solo apprezzare ma anche contribuire a questo affascinante mondo. 

Dopo il riscontro più che positivo della scorsa stagione, con quasi 100 iscritti ai corsi su Linguaggio, Storia e Mestieri del cinema, i corsi della Sala Pastrone raddoppiano e forti di una settantina di pre-adesioni tornano per questo secondo anno didattico 2024-2025 con novità e conferme. 

L’idea riprende un’intuizione di Riccardo Costa – presidente di Vertigo e direttore artistico dell’Asti Film Festival – che vorrebbe costituire ad Asti uno Stabile del cinema, formato da cineasti che possano operare in continuità sul territorio.

 A monte dell’esperienza pratica, anche quella della formazione culturale è senz’altro fondamentale. Così, nell’ambito delle attività della Sala Pastrone, si è deciso di continuare a puntare sulla didattica, con questi corsi che pur nella loro semplicità ed accessibilità ad ogni tipo di spettatore, si distinguono da iniziative simili, perché hanno l’ambizione di utilizzare le impostazioni e gli strumenti dell’insegnamento accademico. 

Ecco allora che quest’anno ai già collaudati corsi base, si aggiungeranno quelli avanzati, rivolti ai corsisti dell’anno passato, ma non solo, anche a quei cinefili che vorranno approfondire tematiche specifiche che vadano oltre alle nozioni generali. 

La stagione didattica della Sala Pastrone sarà quindi composta nel I semestre dai corsi di Storia del Cinema A e B (dove A e B stanno appunto per avanzato e base), mentre nel II, con l’anno nuovo, a Linguaggio cinematografico e a I mestieri del cinema B, si affiancherà I mestieri del cinema A che avrà come argomento monografico gli Effetti Speciali, tema quanto mai affascinante e particolarmente amato dai giovani e da chi vuole scoprire i meccanismi dietro alle magie del grande cinema. 

Ideatore del progetto e docente dei corsi è Umberto Ferrari.

 Laureato in Storia del Cinema all’Università di Torino, è critico cinematografico iscritto all’albo del SNCCI di Roma. Ha scritto diversi saggi e attualmente lavora per la Fice – Federazione Italiana Cinema d’Essai. Ad Asti ha curato la mostra su Giacomo Ghiazza a Palazzo Mazzetti ed è stato consulente scientifico di quella su Giovanni Pastrone e gli effetti speciali a Palazzo Alfieri

 Corso di storia del cinema A (Avanzato)


I GENERI CINEMATOGRAFICI FRA HOLLYWOOD E CINECITTÀ
 

Il corso, attraverso dettagliate spiegazioni abbinate a filmati esclusivi, si propone di fornire un approfondimento monografico agli spettatori che abbiano già una conoscenza generale della storia del cinema, o comunque un particolare interesse ad approfondire tematiche specifiche.
Quest’anno si affronterà la storia dei generi cinematografici – western, gangster film, musical, noir, horror, fantascienza, commedia, poliziesco – e lo si farà in un ideale viaggio fra gli Usa, il Paese che maggiormente li ha utilizzati nel suo cinema, codificandone i canoni, e l’Italia, che ne ha saputo reinterpretare le caratteristiche in modo originale e spesso sorprendente.
 

6 incontri settimanali di 75 minuti in Sala Pastrone
ogni sabato alle 10.30, a partire dal 12 ottobre fino al 23 novembre (escluso sabato 2).

Corso di storia del cinema B (base)
 

Il corso si propone di fornire un’introduzione all’argomento per gli spettatori che vogliano acquisire una conoscenza generale della storia del cinema, attraverso dettagliate spiegazioni abbinate a filmati esclusivi.
Scoprire la storia del cinema non significa semplicemente analizzare cronologicamente un’arte attraverso i suoi quasi 130 anni di vita. Grazie alla conoscenza delle cinematografie estere, significa anche capire la cultura e le modalità espressive di popoli lontani nel tempo e nello spazio.
1 Il pre-cinema e le origini del cinematografo.
2 Espressionismo tedesco.
3 Dal muto al sonoro. Il cinema classico.
4 Il Neorealismo italiano.
5 La Nouvelle Vague e l’avvento del cinema moderno.
6 La New Hollywood.
7 Le cinematografie emergenti e l’era contemporanea.
 


7 incontri settimanali di 75 minuti in Sala Pastrone alle ore 18 di lunedì o giovedì, secondo il seguente calendario:
Ottobre: giovedì 10 e 17, lunedì 21 e 28. Novembre: giovedì 7 e 14, lunedì 18.

Info e iscrizioni: corsi.salapastrone@gmail.com

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium