Il 9 ottobre , la Camera di Commercio di Alessandria-Asti si prepara ad ospitare un importante convegno dal titolo "Innovazione e competitività in Piemonte".
L'evento, che si terrà presso la Sala Castellani in Via Vochieri 58 ad Alessandria, mira a presentare le misure di supporto per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo delle competenze aziendali nell'ambito del Programma FESR 2021-2027.
Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio, sottolinea l'importanza di questo programma: "Con una dotazione di quasi 1,5 miliardi di euro, il Programma FESR consentirà di sostenere il sistema piemontese nell'affrontare le grandi sfide per lo sviluppo, coniugando rilancio della competitività e crescita sostenibile e inclusiva."
Il convegno affronterà temi cruciali come il sostegno alle attività di innovazione, la valorizzazione dei risultati di ricerca e sviluppo, e il rafforzamento delle competenze interne alle PMI. Inoltre, verranno presentati il sistema dei Poli di innovazione in Piemonte e l'hub di innovazione italiano a San Francisco, Innovit.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e il Sistema Poli Piemonte, e vedrà la partecipazione di docenti universitari, responsabili regionali e esperti del settore.
Un'opportunità unica per le imprese sarà la possibilità di richiedere incontri individuali con gli esperti del Team Supporto FESR per valutare la coerenza delle proprie idee progettuali con le misure FESR.
Inoltre, dal 14 ottobre 2024, sarà disponibile un nuovo Bando per contributi a fondo perduto sul tema della sostenibilità, focalizzato sui criteri ESG per le MPMI delle province di Alessandria e Asti.
Coscia conclude: "Con questa e altre iniziative, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti ribadisce il proprio impegno a supporto della crescita delle imprese del territorio."
Per maggiori informazioni: supporto-fesr@pie.camcom.it – pid@aa.camcom.it