/ Cronaca

Cronaca | 17 novembre 2024, 14:20

Raid vandalici ad Asti, l'assessore alla Sicurezza Giacomini: "Un attacco al senso di comunità. Comprendo l'urgenza di risposte"

"Saranno intensificate le misure di sorveglianza e sicurezza rafforzando i passaggi. La collaborazione dei cittadini è fondamentale"

L'assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini

L'assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini

Dopo la notizia dei raid vandalici sulle macchine nelle vie intorno a viale alla Vittoria, si sono intensificate le segnalazione di azioni contro il patrimonio e ai beni dei cittadini. Sembra infatti che in piazza Medici "ignoti" si siano divertiti a piegare i segnali stradali, senza contare che purtroppo il malcostume dei parcheggi selvaggi è una quotidianità.

"Comprendo la gravità della situazione e l'urgenza di una risposta adeguata", sostiene l'assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini da noi interpellato.

"Gli atti vandalici che hanno colpito le vie limitrofe al viale alla Vittoria nelle ultime ore - rimarca - sono intollerabili e rappresentano un attacco non solo ai beni fisici, ma anche al senso di comunità e rispetto che abbiamo costruito insieme. C’è un evidente stato di degrado sociale in particolare nelle giovani generazioni, non ultimo il caso di svuotamento degli estintori in autorimesse o il piegare i cartelli stradali".

Non nasconde la preoccupazione l'assessore ma rassicura i cittadini che le misure per la sicurezza saranno intensificate nei tavoli istituzionali in collaborazione con la Prefettura e le forze dell'ordine.

"Saranno rafforzati i passaggi in particolar modo nelle zone dove si sono verificati questi episodi  - sottolinea Giacomini - la sicurezza e la tutela del nostro patrimonio cittadino sono una priorità assoluta. Invito tutti i cittadini a segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti. La vostra collaborazione è fondamentale per mantenere Asti un luogo sicuro e accogliente per tutti. Propongo infatti il controllo del vicinato che in altre zone cittadine sta funzionando. Verificheremo la possibilità di reperire ulteriori risorse da poter impiegare per l’implementazione di telecamere di videosorveglianza come già fatto nei mesi scorsi per altre  situazioni. Ricordo che nei prossimi mesi infatti rafforzeremo la videosorveglianza nella zona del Movicentro, in via Comentina e presso il parcheggio dell'ospedale  adiacente a corso Pertini".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium