/ Sport

Sport | 24 novembre 2024, 18:39

Serie C Interregionale: la prima gioia della Secursat scuola Basket Asti arriva a Novara

Nonostante le tante assenze la SBA riesce ad espugnare il PalaSartorio con il punteggio di 63-61

Serie C Interregionale: la prima gioia della Secursat scuola Basket Asti arriva a Novara

La Secursat Scuola Basket Asti vince in volata con il Basket College Novara 63-61 ed espugna il PalaSartorio nell’ottavo turno del campionato di Serie C Interregionale.

La SBA, che deve ancora fare i conti con le assenze di Minelle (in panchina ma non ancora recuperato dall’infortunio), Reda, Battaglino e Gabriele Scamardì, fa visita alla formazione novarese del Basket College Novara.

Le due giovani squadre sembrano equivalersi nel primo quarto di gara con gli uomini di coach Lo Storto che mettono la testa avanti al primo mini-intervallo di 5 lunghezze (18-13). Tedoldi e Pezzulla sono i migliori realizzatori della frazione inaugurale con 8 punti a testa messi a referto.

Nonostante le rotazioni ridotte al minimo, la squadra di Di Gioia con l’esperienza di capitan Colletti e Tava ricuce lo svantaggio e prende in mano le operazioni in un secondo periodo dominato (9-21).

Tava dall’arco fa male ai novaresi e la SBA dopo la pausa opera il primo vero e proprio tentativo di fuga e porta il proprio vantaggio oltre la doppia cifra.

Negli ultimi e decisivi 10 giri di lancette il solito Tedoldi, top scorer dell’incontro con 23 punti, e Caligaris vogliono rovinare la festa astigiana, ma Riccardo Scamardì e compagni respingono il tentativo di rimonta e muovono per la prima volta la classifica.

Chiudono in doppia cifra per la Secursat Scuola Basket Asti Gobbino (16 punti), Pezzulla (16 + 5 rimbalzi) e Tava (11 punti + 8 rimbalzi). Da segnalare la grande prova sotto le plance di Colletti, autore di una prestazione da 8 punti a referto conditi da 19 rimbalzi di cui 5 catturati nella metà campo offensiva.

La Secursat tornerà in campo in casa, domenica 1 dicembre, con la forte formazione lombarda di Varese Academy Basketball.

PARZIALI: 18-13, 9-21, 11-13, 23-16

Basket College Novara:  Delconte ne, Turano 3, Caligaris 12, Andretta 6, Tedoldi 23, Zocca, Sassi 2, Fajri 8, Giorgino (C), Malevolti 7. All. Lo Storto, ass. Vizzini

Secursat Scuola Basket Asti: Gobbino 16, Pezzulla 16, Bussolino 7, Cartello 1, Turati, Tava 11, Riccardo Scamardì 4, Colletti (C) 8, Minelle ne. All. Di Gioia, ass. Crisci

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium