È il 71enne Rocco Petrizzi la vittima dell'incidente di questa mattina in corso Casale. Figura molto nota nell'ambito del volontariato, ha militato per oltre trent'anni nella Croce rossa.
Personaggio di spicco nell'ambito del Festival delle Sagre, ha sfilato per la pro loco di Casabianca.
Il tragico incidente è avvenuto poco prima delle 12 in corso Casale, all'altezza di un distributore di carburante, nei pressi del Borgo.
Un autobus della GTT, finito, per cause da accertare da parte della polizia locale, sul marciapiede, lo ha travolto di spalle e per Petrizzi non c'è stato nulla da fare. È stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per estrarlo, ormai cadavere, da sotto il mezzo.
Il bus ha urtato anche una macchina della stazione di servizio.
La Croce rossa di Asti ha espresso cordoglio per la tragica scomparsa.
"Un drammatico evento che lascia un vuoto incolmabile tra di noi, ma che al tempo stesso ci spinge a onorare la sua memoria con il ricordo di una vita dedicata agli altri.
Rocco, da quarant'anni anni al servizio della comunità astigiana (è entrato nella grande famiglia di Croce Rossa nel 1984) incarnava pienamente lo spirito di solidarietà e altruismo che caratterizza ogni volontario della Croce Rossa. Il suo impegno in prima linea, la sua disponibilità in ogni situazione di emergenza, il suo sorriso e la sua generosità sono stati per noi tutti fonte di ispirazione e di esempio"
"Rocco era una persona speciale, un punto di riferimento per tutti noi", ha dichiarato Davide Fontebasso, presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Asti.
"Con il suo spirito instancabile, la sua dedizione e il suo amore per il prossimo, ha contribuito in maniera significativa alla nostra missione di soccorso e assistenza. Persona scrupolosa e molto precisa, ha sempre agito in Croce Rossa con grande professionalità e attenzione alle dinamiche associative, rendendosi sempre disponibile a ogni tipo di richiesta. La sua perdita ci colpisce profondamente, ma siamo certi che il suo esempio continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e lavorato al suo fianco."
La Croce Rossa Italiana Comitato di Asti, in segno di gratitudine e riconoscenza, esprime vicinanza alla famiglia di Rocco, agli amici e a tutti coloro che gli erano legati da affetto e stima. La sua scomparsa lascia un segno indelebile, ma la sua passione per il volontariato e il bene comune continueranno a guidarci.
In memoria di Rocco, il Comitato di Asti promuoverà iniziative volte a preservare e tramandare i valori che lui ha rappresentato: l’umanità, l’impegno e la dedizione al servizio degli altri.
'In questi momenti di grande dolore, la nostra comunità si unisce nel ricordare Rocco Petrizzi non solo come un volontario, ma come un amico, un compagno di viaggio e un esempio di vita".