/ Cronaca

Cronaca | 21 febbraio 2026, 13:48

Tafferugli in Piazza del Palio: tensioni tra anarchici e Fratelli d’Italia, interviene la Polizia municipale

Contestazione al banchetto del partito, accuse di fascismo e momenti di tensione. Il gruppo di Fratelli d’Italia costretto ad allontanarsi dalla piazza

Ph: MerfePhoto

Ph: MerfePhoto

Momenti di tensione si sono verificati pochi minuti fa in Piazza del Palio, dove era stato allestito un banchetto informativo di Fratelli d’Italia.

Secondo quanto ricostruito, un gruppo di anarchici si sarebbe avvicinato in maniera aggressiva al punto informativo del partito, dando origine a un acceso confronto verbale degenerato in un breve parapiglia. Durante la contestazione, gli anarchici hanno rivolto accuse di fascismo nei confronti degli esponenti di Fratelli d’Italia presenti al banchetto.

Tra i partecipanti alla contestazione, indicato come figura di riferimento del gruppo anarchico presente, vi sarebbe un noto spuntista del mercato di Asti.

La situazione ha richiesto l’intervento della Polizia municipale, giunta sul posto per riportare la calma e prevenire ulteriori disordini. Al termine dell’intervento, il gruppo di Fratelli d’Italia ha provveduto a smontare il banchetto e ad allontanarsi dalla piazza.

Fratelli d'Italia comunica che, come oggi, sabato prossimo l'orario stabilito per il volantinaggio presso il banchetto del partito sarà dalle 9 alle 12, allungato in via eccezionale oggi fino alle 13 a causa della presenza dei contestatori. 


 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium