/ Eventi

Eventi | 20 marzo 2025, 12:00

Premio alla carriera al giornalista astigiano Paolo Monticone da Aics (Associazione italiana cultura e sport)

Il premio consegnato a Roma alla moglie Eugenia. Premiati anche due studenti astigiani vincitori del concorso di idee per il calendario

La moglie di Monticone, Eugenia Sampietro con il presidente Aics

La moglie di Monticone, Eugenia Sampietro con il presidente Aics

Durante il Congresso AiCS (Associazione italiana cultura e sport) “Costruiamo comunità,” tenutosi a Roma lo scorso 14 marzo, sono stati vissuti momenti di profonda commozione con la consegna del Premio alla carriera Aics a Paolo Monticone. A ritirare il premio dalle mani del presidente nazionale Bruno Molea è stata Eugenia Sampietro, moglie del giornalista astigiano recentemente scomparso. L'Aics ha voluto onorare il lavoro e la dedizione di Paolo Monticone, storico attivista del comitato provinciale di Asti. Monticone, noto giornalista a Asti e Provincia, era esperto di vari sport, dall'atletica al basket, fino al tradizionale gioco del tamburello. 

Nel corso della sua carriera, ha curato la comunicazione di numerose realtà locali, tra cui lo stesso Aics Asti, di cui fece parte durante la presidenza di Giuseppe Inquartana circa 25 anni fa. Per molti anni, Monticone ha ricoperto il ruolo di addetto stampa e responsabile immagine del Comitato Provinciale.

 Inoltre, il Congresso ha visto un altro motivo di orgoglio per l'Aics astigiano. Carolina Avidano e Marco Roberto, studenti della classe 5F del Liceo artistico di Asti, hanno vinto il concorso di idee per la realizzazione del calendario Aics 2025. Presenti alla premiazione anche la professoressa Silvia Caronna e la dirigente scolastica Maria Stella Perrone. I loro disegni rappresentavano i valori dello sport, la lotta all’omologazione sociale e l’impegno per l’inclusione. Patrizia Saderi, presidente di Aics Asti, ha commentato con orgoglio la premiazione: “La creatività e la tecnica di questi due talenti hanno incontrato i valori e i principi dell’AICS, creando così 12 tavole meravigliose per il nostro calendario".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium