Gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Asti, diretti dalla Procura della Repubblica di Asti, hanno arrestato un quarantacinquenne, originario di Napoli ma residente da tempo in Asti, che in meno di 10 giorni si è reso responsabile di una rapina tentata, una consumata e di un furto aggravato commessi tutti presso esercizi commerciali di corso Alessandria.
L’uomo ha agito sempre con il volto occultato, cappuccio calzato, mascherina chirurgica e guanti.
Nel primo episodio all’interno di un supermercato, l’uomo si è avvicinato alle casse brandendo un coltello contro la cassiera e intimandole di aprire la cassa ma prontamente è stato azionato l’allarme e il rapinatore è stato messo in fuga dai dipendenti prima che potesse asportare qualcosa.
Negli altri due episodi, verificatisi a pochi metri di distanza e dopo pochi giorni presso una parafarmacia, l’uomo con volto occultato è riuscito ad asportare oltre 1.500 euro.
Gli investigatori della Squadra Mobile, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Asti, hanno analizzato prontamente tutte le videocamere di sorveglianza dei negozi nonché quelle cittadine, valorizzando ogni singolo dettaglio che permettesse di risalire all’identità del rapinatore che in tutti gli episodi appariva travisato in volto.
Gli elementi raccolti tempestivamente hanno permesso di eseguire una perquisizione delegata dalla Procura presso l’abitazione del rapinatore, in occasione della quale sono stati sequestrati gli abiti indossati durante i reati nonché una bicicletta utilizzata per giungere sui luoghi e darsi alla fuga.
Nei giorni successivi l’uomo è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Asti e tradotto al Carcere di Asti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.