Il Basso Monferrato Astigiano si appresta a vivere una nuova avventura culturale con la prima edizione del "Melchiadè Festival", un evento inedito che animerà i comuni di Montafia e Castellero nei week end del 28 e 29 giugno e del 5 e 6 luglio.
Promosso da PIAM Onlus e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, il progetto vede la collaborazione di realtà come EO Arte, Bewood e Stagno di Goethe, insieme ai Comuni partner di Montafia, Castellero, Chiusano, Monale, Cortandone e Settime. L'obiettivo è ambizioso: valorizzare l'incontro tra le espressioni artistiche e letterarie locali e il più vasto panorama culturale nazionale e internazionale.
Sabato 28 giugno, alle 18 - Sala Comunale di Montafia, talk “La strutturazione del Cammino come leva di sviluppo locale delle aree interne”, con la partecipazione di Bruno Bertero direttore Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Associazione Paesaggi Vitivinicoli UNESCO ed Enrico Ferrero Ideazione srl.
QUI gli appuntamenti e i link per iscriversi ai diversi laboratori.
Perché Melchiadè
Il nome stesso, Melchiadè, evoca il misterioso viandante di "Cent’anni di solitudine" di Gabriel García Márquez, figura simbolo di scambio, conoscenza e apertura. Ed è proprio questo lo spirito del festival: creare un ponte fertile tra le comunità del territorio e il mondo esterno, stimolando il dialogo e la crescita reciproca tra artisti e pubblico, e mettendo in luce le ricchezze esistenti dei luoghi che lo ospitano.
Un tratto distintivo del Melchiadè Festival è il coinvolgimento attivo dei giovani, che saranno protagonisti sia nelle fasi organizzative che nella realizzazione delle attività. Questo approccio è rafforzato dal sostegno del Progetto Così in Cammino, supportato dal bando Territori Inclusivi della Fondazione Compagnia di San Paolo, che mira a cambiare la narrazione delle aree rurali, spesso percepite come distanti dai circuiti culturali e aggregativi tipici dei centri urbani.
Il festival si configurerà come un vero e proprio spazio di incontro e scambio, con un focus particolare sulla parola, intesa nelle sue molteplici declinazioni: linguaggio, espressione, connessione e creazione. La programmazione si articolerà su due giorni durante i weekend. I sabati saranno dedicati a un ventaglio di attività che includeranno musica, scrittura, fotografia, performance, laboratori per bambini, arti visive e talk con esperti di comunicazione e sviluppo locale. La domenica, invece, sarà il momento delle esperienze outdoor sui sentieri dell'otto Basso Monferrato, curate da Bewood, seguite da due spettacoli teatrali messi in scena dalla compagnia Stagno di Goethe.
Con la sua forma di carovana itinerante, il "Melchiadè Festival" attraverserà i suggestivi territori del Basso Monferrato Astigiano, creando una sinergia tra cultura, paesaggio e turismo all'aria aperta. In questo modo, l'evento si propone di contribuire alla valorizzazione del territorio in una chiave di sviluppo sostenibile, attraverso esperienze culturali immersive, inclusive e in profondo dialogo con l'ambiente circostante.
Questa iniziativa si inserisce armonicamente nel piano di marketing triennale del Cammino 8 Basso Monferrato (8BM), un progetto che promuove l'area come meta turistica attiva e sostenibile. Con i suoi 97 km di percorsi e una rete di itinerari adatti a diverse modalità di fruizione – a piedi, in bici o a cavallo – l'8BM rappresenta un modello di promozione culturale e ambientale fondato sui valori dell'accoglienza, dell'inclusione e della conservazione.
Festival Mequiadè, si inserisce nel piano di marketing triennale del Cammino 8 Basso Monferrato (8BM) e nasce con l’obiettivo di creare un ponte fertile tra le persone del territorio e il mondo esterno, favorendo il dialogo e la crescita reciproca tra artisti e pubblico, e valorizzando le realtà esistenti che lo ospitano.
All’interno del Festival sono previsti due talk, pensati come momenti di informazione e discussione “culturale, tecnica e divulgativa” con lo scopo di migliorare la conoscenza e consapevolezza del Cammino 8 Basso Monferrato.
Programma
Sabato 28 Giugno
Laboratori Partecipati
Alla Tenda di Melchiadé
Piazza C. Riccio, Montafia (AT)
Laboratorio per Bambini
Dalle ore 9:30 alle 12:00: "Anatomia di un Paese"
A cura di Letizia Velluva
Laboratorio di Figurazione
Dalle ore 10 alle 16
A cura di Matteo Michele Bisaccia
Laboratorio di Fotografia
Dalle ore 16 alle 20
A cura di Eleonora Cerrato
Laboratorio di Scrittura Creativa
Dalle ore 16 alle 20
A cura di Gregorio Biancotto
Talk
Alle ore 18: "La strutturazione del Cammino come leva di sviluppo locale delle aree interne"
Sala Comunale | Piazza C. Riccio, Montafia (AT)
Performance
Dalle ore 19:30: Giuseppe Falcone
Chiesa di San Martino | Via San Martino, 4 Montafia (AT)
Performance
Dalle ore 20:30: Giannvincenzo Pugliese
Alla Tenda di Melchiadé | Piazza C. Riccio, Montafia (AT)
Musica | Dalle 21:30
Campo Sportivo di Montafia:
Cecilia dal Pianeta Terra
Mitcho
Bluem
Domenica 29 Giugno
"Trekking sull'8 Basso Monferrato"
Ritrovo alle 16:15
A cura di Bewood
Alla Piazza della Chiesa di San Dionigi, Montafia (AT)
Verso Quadilà Festival | Ritrovo alle 19:30
"José Domingo Molas: Non vivevo sulla Luna"
Spettacolo di e con Marco Gobetti
Di fronte alla Chiesa di San Dionigi
Sabato 5 Luglio
Laboratori Partecipati
Alla Tenda di Melchiadé
Lago Stella, Strada Provinciale 12, Castellero (AT)
Laboratorio per Bambini
Dalle ore 9:30 alle 12:00: "Anatomia di un Paese"
A cura di Letizia Velluva
Laboratorio di Figurazione
Dalle ore 10:00 alle 16:00
A cura di Matteo Michele Bisaccia
Laboratorio di Fotografia
Dalle ore 16:00 alle 20:00
A cura di Eleonora Cerrato
Laboratorio di Scrittura Creativa
Dalle ore 16 alle 20
A cura di Gregorio Biancotto
Talk
Alle ore 18: "La costruzione e l'applicazione del Brand come strumento di marketing territoriale"
Nel Salone del Vernetto, Castellero
Musica | Dalle 21:30
Lago Stella, Strada Provinciale 12, Castellero
Jacopo Perosino
Santa Margherita
La Canaglia e il Gentiluomo
Domenica 6 Luglio
"Trekking sull'8 Basso Monferrato"
Ritrovo alle 16
A cura di Bewood
Punto di Partenza: Area Camper, Castellero
Verso Quadilà Festival | Ritrovo alle 19:30
"Love of Life – Una questione di vita, noi e Jack London"
Spettacolo di e con Diego Coscia e Riccardo Torri
Area Camper, Castellero
Durante i giorni dei festival sarà possibile degustare un menù dedicato e banchetti di street food presenti nelle aree dell’evento e nei locali del posto.