Sabato 12 luglio San Damiano sarà teatro della "Notte bianca", un evento ricco di iniziative che occuperanno il centro cittadino dalle 19 alle 24. Organizzata in collaborazione con i commercianti sandamianesi, la manifestazione comprenderà degustazioni di vini Terre Alfieri Arneis e Nebbiolo presso l’Enoteca Regionale, mercatini, street food e spettacoli nelle principali piazze.
Tra gli appuntamenti in programma dalle 21, piazza Libertà ospiterà musica live, un'esibizione del mago Lorenzo Giaretto, giovani cantanti sandamianesi e un DJ set; via Roma vedrà le performance di Paolo DJ e Sharmel Party Events; piazza Camisola sarà animata da Oro Caribe e giochi per bambini. Il Micronido aprirà le sue porte già dal pomeriggio con laboratori per i più piccoli.
La serata sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente una mostra d’arte benefica presso la Galleria Comunale, già avviata il 5 luglio e visitabile fino al 22.
L’evento è stato organizzato dalla famiglia paterna di Paolo Sarullo, giovane originario di San Damiano, oggi residente ad Albenga, che affronta una grave disabilità.
Paolo, amante della vita e grande tifoso di calcio, ha perso l’autosufficienza in seguito a un’aggressione avvenuta il 19 maggio 2024. Durante un tentativo di furto del suo monopattino ad Albenga, il giovane è stato colpito con un pugno, cadendo violentemente a terra e riportando danni gravissimi. Paolo è oggi tetraplegico e comunica solo con gli occhi, mentre la sua famiglia lotta per sostenere le spese mediche e garantirgli un futuro dignitoso.
Il sindaco Davide Migliasso ha commentato: “Paolo è parte della nostra comunità, e questa mostra è la dimostrazione del legame che San Damiano mantiene con chi vive momenti difficili. Invitiamo tutti a partecipare e a dare un contributo per questa importante causa benefica”.
Grazie all’iniziativa benefica, i quadri esposti potranno essere acquistati e il ricavato sarà destinato alle cure mediche di Paolo. La mostra rappresenta un’occasione per riscoprire il valore della solidarietà e del supporto reciproco all’interno della comunità.